Viaggio subacqueo nella straordinaria biodiversità del nostro Golfo

Alghe, spugne, ascidie & co
Area Marina Protetta Miramare
viale miramare 349, Trieste
Oggi dalle 18:00 alle 19:00

Pronti ad immergervi nelle acque protette di Miramare?
In attesa di poterlo fare davvero (sarà molto presto), durante questa specialissima settimana dedicata alla di cielo, di e di terra della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare e della costiera triestina, vi condurremo in un viaggio subacqueo a “caccia” della straordinaria #biodiversità del nostro Golfo.
Delle 3 puntate dedicate al mare (programma integrale su: http://www.riservamarinamiramare.it/images/2020/PDF/bioweek-8.pdf), la prima avrà come focus gli organismi forse meno “popolari” eppure così affascinanti, variegati e fondamentali per l’ecosistema nonché parte strutturante del paesaggio subacqueo: alghe, spugne, ascidie e gli altri invertebrati marini.
Guidati da Saul Ciriaco, ci “immergeremo” nei primi metri di acqua, dove la vegetazione algale è florida e le rocce brulicano di spugne colorate e colonie di altre specie, che rappresentano veri e propri rifugi per tantissimi organismi e su cui si consumano banchetti e corteggiamenti di ogni tipo.
Grazie ad una ricca carrellata di foto e video, impareremo a riconoscerli, ne apprezzeremo la diversità di forme e colori e scopriremo qualche curiosità che ci aiuterà a comprendere meglio anche le loro funzioni ecologiche.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom e partecipare è semplicissimo: non serve prenotazione, basta collegarsi a questo link

https://zoom.us/j/97557630097�
Meeting ID: 97557630097

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...