Una terrazza sul Golfo, passeggiata sul ciglione carsico tra Prosecco e Contovello

Una sul far della sera per immergersi in un paesaggio suggestivo d’altri tempi, tra pastini abbandonati e terreni in via di recupero, curiosità naturalistiche e scorci inaspettati: venerdì 10 luglio terzo appuntamento con le escursioni organizzate per la conoscenza e valorizzazione della Riserva @MaB UNESCO di #Miramare.
Dal che ospita i paesi di e , all’interno della Riserva di Biosfera, lo sguardo arriva fino al mare, soffermandosi lungo quei pendii in arenaria punteggiati di verde, tra boscaglia carsica, vigneti e uliveti. Un paesaggio terrazzato modellato con sudore e fatica dall’uomo, che oggi apprezziamo soprattutto per i bellissimi panorami sul Golfo di Trieste, ma che nasconde anche tanti racconti sui mestieri di una volta!
Partiremo alle 18 da Prosecco per addentrarci poi tra i pastini, rimanendo sempre in quota, e costeggiando i pendii in un percorso ad anello che ci porterà fino al paese di Contovello. Dopo un breve giro nel paese visiteremo lo stagno di Contovello per poi tornare al punto di partenza.

Venerdì 10 luglio 2020 dalle ore 18:00 alle 19:30
Organizzazione: Area Marina Protetta Miramare

Durata: 1 ora e mezza/2
Difficoltà: percorso adatto a tutti
Target: adulti e bambini dagli 8 anni

Partecipazione gratuita grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – servizio Biodiversità ma iscrizione obbligatoria chiamando lo 040 224147 int.3 (lun-ven: 10-13) o inviando una mail a info@riservamarinamiramare.it

Foto di Eli Sa

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...