Apertura dei piccoli valichi di frontiera con la Croazia e passaggio più facile del confine con l’Italia
Lunedì 15 giugno, tutti i valichi di frontiera con la Croazia saranno nuovamente operativi. Lunedì sarà inoltre possibile attraversare il confine italo-sloveno al di fuori dei posti di blocco, ma solo per i cittadini sloveni e italiani.
Anche sloveni e italiani potranno finalmente attraversare il confine sloveno-italiano fuori dai posti di blocco. A partire dal 15 giugno, l’Italia sarà inclusa nell’elenco dei paesi epidemiologicamente sicuri, stabilendo così lo stesso regime di attraversamento delle frontiere italo-slovene come già avviene per l’attraversamento dei confini sloveno-austriaco e sloveno-ungherese. Tuttavia, solo i cittadini dei paesi vicini attraverseranno il confine al di fuori dei posti di blocco, e per i restanti quattro – Vrtojba, Fernetiči, Škofije e Krvavi Potok – i posti di blocco rimarranno.
La società Hit Gorica di Nova Gorica riprenderà le operazioni dei casinò lungo il confine sloveno-italiano sabato alle 15:00. Verranno aperti i centri di gioco e divertimento Perla a Nova Gorica e il Drive-in Casino a Vrtojba, ha annunciato la compagnia. A causa del coronavirus, Hit ha chiuso questi casinò il 10 marzo e ha messo in aspettativa i dipendenti. Già la scorsa settimana, Hit ha aperto i casinò lungo il confine sloveno-austriaco. Il casinò Aurora a Kobarid e la Fontana a Rogaška Slatina rimangono chiusi.