Turismo slow e sostenibilità con le “Miramare Experience”

laboratorio microplastiche Miramare

Tra agosto e settembre tre “educational” gratuiti per guide turistiche e naturalistiche e operatori della ricettività con snorkeling guidati, visite al , laboratori e approfondimenti dedicati alla conoscenza del territorio marino-costiero e ai temi della sostenibilità.

Tre giornate esperienziali dedicate alla conoscenza delle valenze naturalistiche dell’Area Marina Protetta di e degli impatti ambientali causati dalle attività umane sull’ambiente marino, tre educational rivolti alle guide turistiche e naturalistiche e agli operatori della ricettività turistica per fare rete e promuovere insieme le specificità del territorio nell’ottica di quel green di cui c’è sempre più richiesta.

Dopo gli incontri primaverili dedicati al Green Deal e alle più recenti strategie europee per lo sviluppo sostenibile, il progetto “PIANO MA LONTANO: percorsi di formazione alla sostenibilità applicata al turismo ambientale” proposto dall’Area Marina Protetta di Miramare, prosegue durante l’estate, proponendo tre giornate immersive agli operatori turistici che a vario titolo – dalle strutture ricettive come alberghi, B&B, bar e ristoranti, alle guide turistiche e naturalistiche agli addetti agli infopoint – operano su un territorio che ha come centro nevralgico Miramare.

Due saranno i moduli di attività proposti durante le Miramare Experience: il primo, proposto in due repliche il 19 agosto e il 2 settembre, sarà dedicato alle valenze naturalistiche e al patrimonio di biodiversità dell’area marina protetta e della fascia costiera riconosciuta dall’UNESCO quale Riserva di Biosfera per la capacità di conciliare la tutela ambientale con la pratica di attività economiche e sociali improntate alla sostenibilità; il secondo, in programma il 15 settembre, sarà mirato agli impatti ambientali sull’ambiente marino causati dalle attività umane, in particolare dall’invasione silenziosa di plastiche e , con la partecipazione di esperti dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e dello staff dell’AMP Miramare.

Le Miramare Experience sono aperte a tutti gli operatori che lavorano nell’ambito turistico e che operano sul territorio di Miramare e della Costiera Triestina.
Per gli iscritti all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche la partecipazione alle giornate formative darà diritto al riconoscimento dei crediti di aggiornamento.

Le attività avranno come base operativa il BioMa – Biodiversitario Marino, museo immersivo del WWF presso le Scuderie di Miramare. Entrambi i moduli prevedono attività pratiche – seawatching, uscite in barca, e laboratori – alternate a momenti di spiegazioni teoriche, visite guidate e brevi seminari.

 

IL PROGRAMMA

Modulo I: Natura&Biodiversità 
Giovedi 19 agosto e giovedi 2 settembre*

– 8:45/9:00 Arrivo presso il BioMa e registrazione dei partecipanti

– Visita guidata al BioMa

– Pausa caffè

– Snorkeling guidato presso l’AMP Miramare

– Pausa pranzo

– Escursione guidata in barca alla scoperta del paesaggio e della Riserva di Biosfera di Miramare

– 15:00/15:15 Conclusione attività

*Il modulo I verrà replicato in due giornate diverse con lo stesso programma.


Modulo II: Impatto ambientale
Mercoledì 15 settembre

– 9:00 Arrivo presso il BioMa e registrazione dei partecipanti

– Seminario a cura di OGS sull’impatto in ambiente marino di plastiche e prodotti derivati

– Pausa caffè

sulle microplastiche

– Pausa pranzo

– Attività teorica-pratica sui servizi ecosistemici dell’ambiente marino-costiero

– 15:00/15:15 Conclusione attività

L’ordine delle attività potrebbe essere modificato in base al numero degli iscritti. È possibile iscriversi ad un solo modulo o a entrambi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alle giornate è completamente gratuita, incluse le pause caffè e i pranzi che saranno offerti ai partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria ENTRO LUNEDI 16 agosto compilando e inviando il modulo di iscrizione a: experience@riservamarinamiramare.it

Scarica QUI il modulo di iscrizione.

I posti sono limitati e la selezione avverrà sulla base dell’arrivo delle domande di iscrizione.
La partecipazione sarà confermata via e-mail entro martedì 17 agosto.

La Segreteria è a disposizione per ogni curiosità o necessità di approfondimento circa il programma e l’organizzazione logistica: per informazioni inviare una mail a experience@riservamarinamiramare.it oppure chiamare il 3400629746, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...