Trieste, visite guidate nei luoghi della fondazione del Porto Franco

Trieste settecentesca - teatro San Pietro in piazza Grande

Trieste settecentesca – teatro San Pietro in piazza Grande

L’Associazione culturale Altamarea organizza in collaborazione con Nord Est – Guide, Tipicamente Triestino e la partecipazione di Curiosi di Natura delle visite guidate a tema alla scoperta degli angoli più suggestivi di Trieste. Gli itinerari saranno dedicati in modo particolare a quella storia che appartiene alla “città nuova” che nasce proprio dalla fondazione del Porto Franco di Trieste.

Agosto: venerdì 16, 23, 30 – ore 09.45
Settembre: venerdì 6, 13, 20, 27 – ore 09.45
Ottobre: venerdì 4, 11 – ore 10.15
Luogo d’incontro con la guida : Tipicamente Triestino, Via Einaudi, 1 – Trieste

Gli itinerari : sono tre visite guidate che hanno l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo di Trieste dei primi del settecento sino agli albori del novecento con l’intento di percorrere le tappe principali che hanno trasformato il borgo tergestino, rinchiuso tra torri e mura medievali, in una città emporio dalle architetture neolassiche ed eclettiche tipicamente asburgiche. Tra arte, letteratura, storia, psicanalisi, dai caffè storici all‘enogastronomia dei luoghi del „gusto“ triestino, con aneddotti e curiosità… la durata della passeggiata a piedi è di circa 2 ore.

Trieste Mosaico di Culture e il Secolo d’Oro: dall’archeologia industriale del Porto Vecchio dell‘Imperatore Carlo VI al cuore del Borgo Teresiano voluto dalla figlia Maria Teresa d’Austria, con visite alla Chiesa greco-ortodossa di San Nicolò e alla Chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione. Le tappe più suggestive del secolo d’oro di Trieste. Le date: 30 agosto; 20 settembre e 11 ottobre;

Il Borgo Giuseppino e l’antica Tergeste: dalle geometrie eclettiche di Piazza Unità attraverso l’intreccio medievale dei vicoli tra Piazza Cavana e l‘Arco di Riccardo. Dal perimetro difensivo delle vecchie mura medievali a Piazza Venezia alla scoperta del Borgo Giuseppino, la cui costruzione avviene grazie al volere di Giuseppe II, l‘imperatore illuminato figlio di Maria Teresa d’Austria. Le date: 16 agosto; 6 e 27 settembre;

I Segreti di Trieste tra Mitteuropa ed Adriatico: da Piazza della Borsa al Tergesteo, centro economico della città, al Ghetto Ebraico, alla libreria antiquaria di Umberto Saba sino al Borgo Franceschino e alla casa natale di Italo Svevo per concludere la passeggiata davanti alla Sinagoga di Trieste ( esterni) e all’Antico Caffè San Marco tra arte, storia e grande letteratura. Le date: 23 agosto, 13 settembre, 4 ottobre;

Quota di partecipazione e minimo partecipanti per confermare la visita guidata :
10,00 € Adulti e over 14 – 5,00 € bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni; I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.
Le visite si effettuano e vengono confermate con un minimo di 10 iscritti.

Iscrizioni: le visite guidate si prenotano utilizzando la e mail: rinaanna.rusconi@gmail.com o tramite messaggio wattsapp al numero 347/2112218. Condotte da guide ufficiali della regione FVG, le visite possono essere bilingue (italiano e inglese), ma anche, su richiesta, in diverse lingue straniere tra cui tedesco, spagnolo, etc.

Raggiunte le 10 prenotazioni l’albergatore ha 1 free a sua disposizione ovvero potrà far partecipare l’11° iscritto gratuitamente alla visita guidata, previa comunicazione alla e mail di cui sopra per evitare disguidi.

Nota bene
l’iscrizione tramite struttura alberghiera o altro esercizio avviene dando le seguenti informazioni:

a- il numero degli iscritti, indicazioni se sono under e hanno diritto a riduzioni;

b- nome e cognome degli iscritti e un cellullare di riferimento;

c- la lingua richiesta;

Sarà cura dell’organizzazione confermare via wattsapp a tutti gli scritti il giorno precedente la visita guidata (entro le ore 16.00 ) la conferma o la cancellazione della stessa e confermare anche all’hotel/ aòtro esercizio con una e mail la conferma o meno delle visita.

Per tutti gli iscritti individuali che prenotano a titolo personale basta contattare il negozio „Tipicamente Triestino“ di Via Einaudi, 1 – o mandare una e mail a rinaanna.rusconi@gmail.com, o un messaggio wattsapp allo 347/2112218
Le prenotazioni individuali e dirette seguono le stesse indicazioni in merito a informazioni e conferma visita se fatte nei giorni precedenti la visita.

PAGAMENTI:
Il pagamento viene effettuato prima della visita, al più tardi la mattina prima della partenza dell’itinerario direttamente nel negozio “Tipicamente Triestino” sia dai clienti individuali che da quelli prenotati tramite hote o altro.

Omaggio a chi partecipa alle visite guidate: un „dolce“ regalo scelto tra i più tipici di Trieste dai biscottini „letterari“ a „le teresiane“ il dolcetto dedicato all‘Imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...