Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trieste, tre eventi pubblici offerti da Sissa per raccontare come la fisica statistica entra nelle nostre vite

JSTAT20: Frullatori, ecosistemi e proteine

Tre eventi pubblici per raccontare come la fisica statistica entra nelle nostre vite offerti da SISSA Medialab per i 20 anni della rivista JSTAT

In occasione dei vent’anni del Journal of Statistical Mechanics: Theory and Experiment (JSTAT), SISSA Medialab presenta una serie di tre incontri gratuiti e aperti al pubblico, dedicati a temi della fisica statistica. La serie culminerà con lo spettacolo teatrale 2387: la storia dello sviluppo sostenibile nei ricordi di un frullatore, un’opera originale del fisico Matteo Marsili (ICTP), che offre una visione ironica e surreale sulla storia umana attraverso un dialogo immaginario tra un frullatore e un tostapane, dotati di intelligenza artificiale.

Programma degli eventi

• 21 novembre, ore 17:30 – Università della Terza Età, via Corti 1/1, Trieste
Può la fisica aiutare nella lotta contro le malattie neurodegenerative?
Alex Rodriguez (Università di Trieste) ci guiderà in un affascinante viaggio alla scoperta di come la fisica statistica possa contribuire allo sviluppo di nuove terapie per le malattie neurodegenerative, rivelando i meccanismi alla base di patologie complesse. Evento in collaborazione con l’Università della Terza Età di Trieste.

• 26 novembre, ore 18:00 – Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti 18, Trieste
La termodinamica dell’ecologia: come si collegano fisica statistica e biodiversità?
In un informale Science Café, Jacopo Grilli (ICTP) esplorerà come i modelli fisici, originariamente applicati allo studio delle particelle, possano oggi aiutarci a comprendere l’equilibrio ecologico e la coesistenza di numerose specie in natura.

• 27 novembre, ore 21:00 – Teatrino Franco e Franca Basaglia, via Edoardo Weiss 13, Trieste
2387: la storia dello sviluppo sostenibile nei ricordi di un frullatore
Lo spettacolo finale della serie, scritto dal fisico Matteo Marsili (ICTP) e interpretato dalle attrici Sara Alzetta e Daniela Gattorno, porta in scena un dialogo tra un frullatore e un tostapane che, dotati di intelligenza artificiale, ripercorrono con ironia e surrealismo la storia dello sviluppo sostenibile. Al termine dello spettacolo, seguirà una tavola rotonda con lo stesso Marsili e Alan Kirman, membro dell’Accademia dei Lincei e noto economista, sui temi della sostenibilità e del futuro delle nostre risorse.

Questa serie di eventi, pensata per avvicinare il pubblico ai temi della fisica statistica e delle sue applicazioni in ambiti come la salute, l’ecologia e la sostenibilità, rappresenta un’opportunità unica per scoprire la scienza da prospettive nuove e coinvolgenti.

Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti.

Per ulteriori informazioni, contattare:
SISSA Medialab
comunicazione@medialab.sissa.it

fisica statistica

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News