Trieste Science+Fiction Festival : Mondofuturo alla scoperta del mondo sommerso

mondo sommerso

Giovedì 17 giugno alle 14 sui canali social del

MONDOFUTURO ALLA SCOPERTA DEL MONDO SOMMERSO

Alieni sott’acqua, con Chiara Gili della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli

Giovedì 17 giugno alle 14, in occasione del Festival degli oceani MAREDIREFARE, torna MONDOFUTURO, il ciclo di incontri del Trieste Science+Fiction Festival che ci porta dentro e fuori lo schermo, nei laboratori di ricerca e tra le pagine di libri e fumetti, per interrogarci sul nostro futuro e su quello del pianeta.

Appuntamento speciale dedicato al mare e alla vita sottomarina con Claudia Gili, direttrice del dipartimento Conservazione Animali Marini e Public Engagement della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, fondata nel 1872 dallo scienziato tedesco Anton Dohrn.

Dal fascino che la vita sommersa ha sempre suscitato in noi, alimentando miti e leggende e ispirando capolavori letterari, alla ricerca scientifica che ci consente di conoscere sempre meglio gli ecosistemi marini e i suoi abitanti: Claudia Gili dialogherà con la giornalista Simona Regina guidandoci alla scoperta dell’Aquarium partenopeo che ha riaperto le porte al pubblico proprio lo scorso 8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

Il primo incontro ravvicinato lo faremo con il polpo, un animale straordinario protagonista del documentario premio Oscar My octopus teacher. Per poi seguire le avventure delle tartarughe marine di cui la Stazione Zoologica Anton Dohrn si prende cura con il suo Turtle Point, il Centro Ricerche Tartarughe Marine che è una sorta di pronto soccorso per questi rettili marini la cui sopravvivenza oggi è messa a dura prova dalla plastica che finisce in mare ma non solo.

Da giovedì 17 giugno alle 14 l’incontro Alieni sott’acqua sarà disponibile online sul canale YouTube del Festival della di Trieste e sulla pagina Facebook del TS+FF.

M O N D O F U T U R O è un ciclo di incontri di scienza e fantascienza che nasce sulla scia degli “Incontri di Futurologia” del Festival della Fantascienza di Trieste. Il progetto, ideato e realizzato da La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival, si avvale del patrocinio della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e di Inaf-Osservatorio Astronomico di Trieste.

Tutti gli incontri – tra gli altri, con l’astronauta Luca Parmitano, la scrittrice Chiara Valerio, la scienziata Barbara Mazzolai, il divulgatore Luca Perri – sono online sul sito del Festival: www.sciencefictionfestival.org/mondofuturo-streaming/


M O N D O F U T U R O 2021

1- Giulia Blasi e la Rivoluzione Z

2- Andrea Lorenzon sui suoi Cartoni Morti

https://fb.watch/3ZO6uI-Jpt/

3- Luca Perri e il sogno marziano

https://fb.watch/3ZOePQX40k/

4- Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale)

https://www.facebook.com/TriesteScienceFiction/videos/145708310747209

5 – Roberta Balestrucci Fanceulli e Anna Gregorio e il loro ritratto di Margherita Hack

6 – Carlo Lucarelli e il noir

7 – Francesco Verso e la FantaCina

8 – Live dall’Antartide con Rodolfo Canestrari e Giusy Canestrelli (PNRA)

9 – Nicoletta Vallorani- Eva e i Corpi magici

10 – Carlo Rovelli e la nuova fisica

#1 EXTRA – L’immaginazione al potere con Rob Hopkins

#2 EXTRA – Il mare sottosopra con ARPA FVG

MONDOFUTURO 2020: un archivio di 30 incontri tutti disponibili online

Sono oltre 30 i protagonisti dell’edizione 2020 di MONDOFUTURO: gli appuntamenti settimanali proposti dal Trieste Science+Fiction Festival per riflettere sugli anni Venti del terzo millennio.

Dal “Contagio” di Paolo Giordano a “Contagion” di Steven Soderbergh, dalla pandemia di coronavirus alla peste di Vallescura, le interviste sono un’occasione per riflettere sulla distopia del presente, nella convinzione che la fiction sia un modo per comprendere la realtà e la scienza sia la chiave per trovare soluzioni. E allora nei 30 incontri dell’edizione 2020 di MONDOFUTURO siamo entrati nei laboratori di ricerca, nelle pagine di libri e dietro le quinte del web per interrogarci sul nostro futuro e su quello del pianeta.

Dagli astronauti Luca Parmitano e Umberto Guidoni alle scrittrici Loredana Lipperini e Chiara Valerio, dai Manetti Bros all’astrofisico Amedeo Balbi, dalla scienziata Barbara Mazzolai alle divulgatrici Licia Troisi e Roberta Villa, dal filosofo Telmo Pievani all’indagatore dei misteri Massimo Polidoro: l’archivio di MONDOFUTURO offre alle appassionate di fantascienza e amici del Festival un viaggio tra fiction e realtà.

www.sciencefictionfestival.org/mondofuturo/

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...