Dopo un anno d’assenza ritorna l’atteso Evento di Pulizia dei Fondali del Canale di Ponterosso a Trieste denominato Barcolana Sea Project che si terrà il giorno Sabato 4 Ottobre 2025
Organizzato dall’Associazione L’Altritalia Ambiente con la collaborazione della Barcolana, Sub Sea Club, Circolo Ghisleri e con il Patrocinio della Federazione Fipsas Fvg.
L’evento si svolgerà in due giorni con la mappatura dei rifiuti più grandi presenti sul Fondale il venerdì pomeriggio da parte di alcuni sub e la successiva pulizia dei fondali sabato mattina.
All’evento potranno partecipare Associazioni, subacquei, apneisti e volontari a terra purché regolarmente iscritti ad un associazione.
– il Ritrovo è previsto ai Gazebo sabato mattina Ore 9.00 lato Via bellini
– Il Briefing si terrà alle ore 9.30
– salto in acqua alle ore 10.15
– Fine delle operazioni e tutti fuori dall’acqua alle ore 12.00
Durante il Debriefing verranno consegnati alcuni premi/riconoscimenti/gadget alle associazioni presenti.
Premio speciale al rifiuto più particolare che verrà trovato sul fondale del canale ad insindacabile giudizio del Direttivo L’Altritalia Ambiente e all’Associazione con più partecipanti in acqua.
Parteciperà inoltre L’Area Marina Protetta di Miramare,la Guardia di Finanza e Immersione con i caschi professionali che attraverso una telecamera fissata sul casco proietterà le immagini su una tv presente nel gazebo.
Sponsor: EsCopy, Officine Fvg e Trieste Terminal Passeggeri e Bignami Sub come supporto tecnico.
Partecipano inoltre il Comune di Trieste e L’AcegsaApsAmga per lo smaltimento dei rifiuti e L’Economist gestore del canale






