Trieste, presentazione Dialogo di Nidia Robba

Dialoghi di Nidia Robba

Pubblicazione di un estratto dal «Dialoghi» della scrittrice e poetessa triestina
(ed. La Mongolfiera libri, Trieste, marzo 2016).

E’ il “dialogo” dell’autrice con Arminio, il condottiero germanico che, nella battaglia di Teutoburgo, fermò l’avanzata dell’impero Romano nell’area centro-settentrionale dell’Europa.

http://www.ninniradicini.it/libri/arminio-irmin-hermann.htm

Composto da una serie di “conversazioni” tra Nidia Robba e personalità storiche, il libro «Dialoghi» rappresenta una novità nella sua bibliografia, caratterizzata da romanzi e raccolte di poesie. Oltre a quello con Arminio, l’autrice di Trieste, “dialoga” con, tra gli altri, Maria Teresa D’Austria, Savonarola, Paolo Diacono – storico longobardo originario di Varnefrido attuale Cividale in Friuli – Vittorino da Feltre, Costanza d’Altavilla – imperatrice e madre di Federico II di Svevia – e Arminio – condottiero germanico nella battaglia di Teutoburgo.

“Dialoghi” è il 22esimo libro di Nidia Robba; Helga Lumbar, pittrice, ha realizzato la copertina del libro e di gran parte di quelle dei precedenti romanzi e volumi di liriche. Nidia Robba è presente nel Dizionario Hammerle degli autori di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia dal XIII secolo a oggi. Nel 2010 è stata premiata dal Comune di Trieste con una targa a riconoscimento della sua carriera.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...