Trieste Estate: Banda Berimbau e Fabio Allman in Piazza Verdi

Fabio Allman e Banda Berimbau

Fabio Allman e Banda Berimbau

Banda Berimbau e Fabio Allman
17 agosto 2019, ore 21 – Piazza Verdi, Trieste
Entro la rassegna «Trieste Estate»

Sfilata di batucada h 20.30 da Piazza della Borsa a Piazza Unità con arrivo in Piazza Verdi + esibizione sul palco h 21 in Piazza Verdi
Banda Berimbau: rinomato gruppo triestino di percussioni brasiliane fondato nel 1999, celebra quest’anno il suo ventennale «a ritmo di samba». Il concertone di Ferragosto con Fabio Allman rappresenta il momento apicale di un anno che ha visto la Banda Berimbau presenziare con la sua bateria a numerosissime iniziative ed eventi musicali in città e fuori città: ospiti a Maniago, Tolmezzo, Gorizia, Venezia e Brescia, con alcune puntate in Slovenia e Croazia tra Portorose, Umago, Parenzo, l’Istria e Senj, per decollare in luglio alla volta del festival “Mega Samba” sulle spiagge di Sesimbra in Portogallo, la Banda proseguirà il suo tour 2019 in Serbia figurando tra i musicisti della decima edizione del festival “Dani Brazila” di Novi Sad.
Fabio Allman: cantante, cantautore e percussionista, protagonista della rinascita del carnevale di strada di Rio de Janeiro e ex voce della banda pluripremiata Monobloco con cui si è esibito per quasi vent’anni, Fabio Allman ha all’attivo una carriera che sconfina dai classici rock e blues all’effervescente rock&roll carioca, e alla batucada nelle bande di percussioni brasiliane più famose del Brasile. Ha lavorato con A Bruxa, Bangalafumenga, Cássia Eller, O Salto, Duo Carioca, facendo ballare fino all’alba oltre mezzo milione di persone nelle strade di Rio.
Dopo una sfilata che andrà a toccare le piazze principali del centro cittadino (Borsa, Unità, Verdi) l’esibizione di sabato 17 agosto vedrà alla chitarra Pai Benni, al basso Romano Baldassi e alle tastiere Andrea Parlante ad accompagnare Fabio Allman nelle famose melodie di grandi classici del samba carioca, passando dall’afro, al funk e al samba-rock. Non mancherà un assaggio di cultura musicale brasiliana nordestina. Grazie al lavoro che la Banda da sempre conduce attraverso il progetto “Berimbau Mirim – Scuole”, saranno presenti per la prima volta sul palco tre giovanissimi percussionisti di soli quindici anni, membri a pieno titolo della Banda Berimbau: Lorenzo, Simone e Jacopo.

Euroland, il bazar tutto triestino! Segui la pagina facebook e metti un like, per non perdere le offerte e le news!

Almanacco News

You may also like...