Come funziona la classificazione dei bollini meteo? Di recente è stato assegnato prima un bollino arancione, poi uno rosso a Trieste, assieme ad altre 5 città italiane
Il colore si basa sul disagio dovuto ad una combinazione di temperature e umidità elevate. L’indice di disagio bioclimatico di Thom “Discomfort Index”, elaborato per la Direzione centrale salute – Area della Prevenzione, rimanda ai consigli sanitari e attività correlate. Le aree regionali si colorano per il livello di disagio corrispondente qualora in un punto il valore medio giornaliero superi la soglia di 23, 25, 26 o 25 per tre giorni consecutivi, o il valore massimo giornaliero superi la soglia di 26, 28, 29 o 28 per tre giorni consecutivi. Sono mostrate anche le misure e le previsioni orarie.
La città di Trieste, negli ultimi giorni ha segnato temperature di oltre 30 gradi, e tasso di umidità superiore al 70%: un mix particolarmente fastidioso, che rende difficile lo svolgimento di qualsiasi attività. Ma non esageriamo. In passato ne abbiamo viste di peggio, come nella terribile estate 2022 completamente asciutta e il termometro spesso sopra i 35 gradi.
I dati ARPA FVG parlano chiaro: nella giornata di martedì 9 luglio 2024 la temperatura ha toccato il massimo di 33,1°C, mentre la minima del mese di luglio (finora) non è mai scesa sotto i 25 gradi. L’umidità ha toccato il suo massimo sempre nella giornata di martedì, con l’87%. Si desume quindi che i colori assegnati ai bollini non rispettino perfettamente il senso del disagio.
Dal sito di ARPA FVG le previsioni del meteo per Trieste sono abbastanza “clementi”: sempre molto Sole, ma l’afa dovrebbe calare percettibilmente, almeno fino a domenica.