Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trieste, corso di vela per persone con disabilità visive

corso vela per non vedenti

Dal 30 luglio al 4 agosto e dal 3 all'8 settembre – Trieste, Corso di Vela per persone con disabilità visive – posti ancora disponibili

L'ASD FairPlay in collaborazione con l'UICI di Trieste propone un corso di vela dedicato alle persone con disabilità visiva.
Le esercitazioni sono svolte su barche a deriva mobile le quali permettono di percepire un numero maggiore di informazioni, in particolar modo sulla posizione ed il movimento dello scafo, così da capirne le reazioni e reagire di conseguenza. Inoltre possono essere rovesciate facilmente per consentire un'esplorazione completa in ogni sua parte.
Il corso è dedicato a persone principianti che vogliono approcciarsi allo sport della vela, a persone che hanno già praticato questa disciplina ed a persone esperte.
L'esperienza offerta è quella di un vero corso di vela che permette ai partecipanti di confrontarsi con qualsiasi velista al pari livello condividendo passione ed esperienze, tenuto da professionisti competenti in ambito sportivo e riabilitativo della disabilità visiva.


Per quanto riguarda i principianti il primo approccio si svolge su imbarcazioni Laser Bahia con istruttore a bordo. L'obiettivo principale è l'apprendimento dei principi e delle tecniche di base e la prospettiva per i partecipanti di continuare il proprio percorso sportivo in questo ambito, allargando in futuro l'orizzonte delle proprie competenze. La barca a vela come sport offre molteplici possibilità di esperienza sia dal punto di vista sensoriale che emotivo. Inoltre permette un nuovo e diverso approccio al mare, che diventa sia un luogo di così come un ambiente a sé stante del quale bisogna conoscere le caratteristiche ed i cambiamenti.

La barca permette di fare esperienza su un mezzo diverso da quelli con cui ci confrontiamo quotidianamente, infatti non ha le ruote e viaggia sull'acqua, per questo ha un suono tutto suo e può essere facilmente esplorata in ogni sua parte.
Navigare significa anche comprendere il significato della guida di un mezzo in sicurezza e autonomia, attraverso stimoli che coinvolgono più sensi come il suono dell'acqua, il calore del sole, i venti e le brezze, la posizione del timone rispetto a noi ed alla barca.
Per quanto riguarda chi della vela ha già le basi ma vuole perfezionarsi le lezioni si svolgono su imbarcazioni Laser 4.7. Vengono provate le varie andature e grazie all'ausilio di boe sonore possono iniziare ad orientarsi in mare.
L'esperienza offerta è quella di un vero corso di vela che permette ai partecipanti di confrontarsi con qualsiasi velista al pari livello condividendo passione ed esperienze, tenuto da professionisti competenti in ambito sportivo e riabilitativo della disabilità visiva.

Dove: Portopiccolo Sistiana (Trieste)
Quando: Dal 30 luglio al 04 agosto 2018
Dal 03 al 08 settembre 2018

Utenti Adulti e ragazzi non vedenti e ipovedenti, senza disabilità aggiuntive. Data la natura del corso ai partecipanti è richiesto un buon rapporto con l'acqua. Il corso prevede un numero minimo di 6 partecipanti (condizione necessaria per l'attivazione del corso) ed un massimo di 8.

Personale coinvolto
• due istruttori di vela specializzati nell'insegnamento a persone con disabilità visiva;
• due aiuto istruttore di vela specializzati nell'insegnamento a persone con disabilità visiva di nelle attività di vela
• un istruttore di Orientamento, mobilità e autonomia personale per disabili visivi
• dottori in Scienze Motorie
• appassionati velisti di supporto specializzati nell'accompagnamento di persone non vedenti.

Svolgimento
• dalle 8.30 alle 9.00 il pulmino dell'associazione passerà a prendere i partecipanti presso le rispettive abitazioni o gli alloggi per accompagnarli alla Scuola di vela.
• dalle ore 10.00 alle 18.00 si svolgeranno le attività presso la Scuola di vela con esercitazioni pratiche e teoriche.
• Pausa pranzo dalle 12.00 alle 14.00.
Alla fine delle attività il pulmino provvederà a riaccompagnare i partecipanti presso i propri alloggi.
N.B. In caso di maltempo che non consenta di svolgere in sicurezza le esercitazioni previste verranno organizzate altre attività sportive o escursioni nelle località caratteristiche della riviera e dell'entroterra .

Quota e iscrizione:
La quota di iscrizione è di 500 (cinquecento) euro a persona e comprende:
•gadget
•quota associativa Fairplay ASD
•tesseramento Federazione Italiana Vela
•corso di vela
•trasporto dall'alloggio alla scuola di vela e ritorno
•pranzo
Il pernottamento non è incluso nei servizi del corso.

L'associazione metterà a disposizione personale qualificato per l'assistenza al di fuori degli orari del corso (cena, serata, notte) per chi ne avesse bisogno.
Sono state stipulate delle convenzioni con alcuni alloggi a Sistiana o in a Trieste.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 1 luglio 2018
Per iscriversi è necessario versare tramite bonifico un acconto di 200 (duecento) euro sul conto corrente:
FairPlay “Massimo Bertoni” ASD
IBAN: IT66C0887736460000000350096
BIC: ICRAITRR0D0
causale: “CORSO DI VELA ” nome e cognome

ed inviare il modulo d'iscrizione compilato in ogni sua parte insieme alla ricevuta di versamento ed al certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica all'ASD FairPlay all'indirizzo di posta elettronica info@asdfairplay.it.
La seconda parte della quota di iscrizione (trecento – 300 €) sarà saldata all'inizio del corso.
L'eventuale rinuncia dovrà essere comunicata in forma scritta all'ASD FairPlay, che tratterrà l'acconto già versato a titolo di rimborso per le spese organizzative e di materiali già sostenute dall'associazione.
In caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti e quindi il corso non venga attivato l'acconto versato verrà restituito integralmente agli .

Abbigliamento consigliato
Scarpe chiuse da barca o da ginnastica,
costume (consigliato pantaloncino),
maglietta,
cerata o simile,
cappellino,
crema solare,
il salvagente se non in possesso viene fornito dall'Associazione.

Per informazioni e iscrizioni:
A.S.D. FairPlay “Massimo Bertoni”
www.asdfairplay.it
Druso Nordio – Istruttore di vela
druso@asdfairplay.it
(+39) 347 347 3992
Tommaso Boscariol – Istruttore di vela
info@asdfairplay.it
(+39) 348 247 2221
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Sezione Provinciale di Trieste
Tel. 040 768046
Fax 040 768312
e-mail uicts@uiciechi.it

Condividi

You may also like...

Almanacco News