“The Trouble with nature” in anteprima italiana gratuita a ShorTS

Proseguono le anteprime e gli eventi gratuiti della 21° edizione di International Festival, la manifestazione cinematografica triestina quest’anno in programma sul web fino a domenica 12 luglio 2020.

Mercoledì 8 luglio alle ore 20.00 appuntamento su MYmovies con l’anteprima italiana in streaming del film “” di Illum Jacobi, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del emergente. Presentato al Festival di Rotterdam, il film segna l’esordio dietro la macchina da presa del danese Illum Jacobi. Protagonista il filosofo Edmund Burke, autore di una delle principali opere del Romanticismo. Il film si svolge nel 1769, dodici anni dopo la pubblicazione del trattato “Un’indagine filosofica sull’origine delle nostre idee di Sublime e Bello” che portò alla fama il filosofo irlandese. In coincidenza con la ristampa del libro, Burke decide di recarsi sulle Alpi francesi per riscrivere la sua opera apportando nuove conoscenze.

La posta in gioco è alta: Burke infatti ha perso tutto a causa di rischiosi investimenti sulle colonie e il suo futuro dipende dal successo della nuova edizione del suo capolavoro giovanile e dal suo incontro con la natura. Rimasto senza servitù, viaggia soltanto con una domestica, un’indigena delle Indie Occidentali presa in prestito dalla piantagione di suo fratello. Il viaggio è un disastro: Burke non è mai uscito dalla città e si ritrova sperduto in Provenza, faticando persino a trovare le Alpi. Come se non bastasse, scopre di odiare la natura: punge, prude e non gli dà alcuna illuminazione. Al contrario, la serva è profondamente coinvolta da tutto ciò che la circonda e Burke inizia a provare una sensazione di amarezza e gelosia nei confronti del suo legame con le terre selvagge.

Sempre mercoledì 8 luglio appuntamento su MYmovies anche con la seconda giuria di Shorter Kids’n’Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi. Un vero e proprio “festival nel festival”, con due giurie composte rispettivamente da bambini e ragazzi, con lo scopo di far conoscere la settima arte anche ad un pubblico giovane attraverso una sezione pensata apposta per loro. L’8 luglio alle ore 18.00 su MYmovies verranno proiettati i corti della sezione Kids, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Alle 21.30 le proiezioni online gratuite proseguono sempre su MYmovies con i corti di Maremetraggio, storica sezione competitiva del festival dedicata ai migliori cortometraggi premiati nei maggiori festival internazionali.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...