Terzo concerto della stagione sinfonica – 25 settembre Teatro Verdi di Trieste

Maestro Gelmetti

Trieste – Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Venerdì 25 settembre 2015 ore 20.30
Sabato 26 settembre 2015 ore 18.00

Sarà Franz Joseph Haydn il protagonista del terzo concerto monografico della 2015 del di Trieste: l’appuntamento con La Creazione è per Venerdì 25 settembre alle 20.30, con replica il giorno successivo, Sabato 26 settembre, alle ore 18.00.
Il monumentale oratorio celebra in musica la Creazione e l’Eden di Adamo ed Eva, ispirandosi alla narrazione della Genesi e del Paradiso Perduto di Milton. Un lavoro grandioso, che risente della profonda influenza esercitata dalla musica di Händel, e in particolare dai suoi oratori, sul compositore austriaco – che a Londra soggiornò in due diverse occasioni nei primi anni novanta del settecento.
La Creazione è uno spettacolare e imponente affresco musicale; un disegno grandioso, ricco altresì di dettagli preziosi e intimisti: un lavoro che non smette di affascinare per il respiro teatrale e l’energia gioiosa e “barocca” della sua partitura. Un grande capolavoro di uno dei “padri” del classicismo.
Il concerto è affidato alla direzione del Maestro Gianluigi Gelmetti, Direttore Onorario della nostra Fondazione. L’appuntamento di Venerdì segna il ritorno del Maestro sul podio triestino, un sodalizio che si rinnova dopo i grandissimi successi di Sarajevo (lo scorso autunno) con lo Stabat Mater di Rossini e l’indimenticabile concerto di Natale a Trieste, con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven al PalaTrieste.


FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
Die Schöpfung (La Creazione)
Oratorio per soli, coro e orchestra

Direttore: Gianluigi Gelmetti
Soprano: Angela Nisi
Tenore: Marco Ciaponi
Basso: Mirco Palazzi
Maestro del Coro: Alberto Macrì
Orchestra e Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...