Straordinario successo di Telequattro, la nota emittente televisiva triestina. “Fra il mese di settembre e quello di ottobre, Telequattro ha guadagnato quasi 10mila contatti, portandosi dai 47.400 di settembre ai 56mila e 500 di ottobre. TeleFriuli, rispetto al mese di settembre, passa da 56.700 a 61.900 contatti, solo 5.000 contatti in più. Tuttavia, i dati Auditel vanno elaborati rispetto al bacino d’utenza di ogni televisione. E il resoconto, per le televisioni friulane, è ancora più impietoso. Telequattro, ha una caratteristica strettamente triestina, un bacino molto ristretto che però attrae l’interesse di spettatori interprovinciali. Per contro, TeleFriuli è, o dovrebbe essere, la televisione regionale che “copre” Udine, Pordenone, Gorizia e sfiora Trieste, eppure la Tv triestina rade al suolo la Tv delle case di riposo, Telefriuli” – Questo quanto riporta il blog Leopost, sempre molto attento sulle vicende regionali.
In quanto al resto, 7Gold Telepadova totalizza 26 mila 421 mila contatti giorno, medio mensile, Antenna Tre Veneto, 21.730 e Telechiara che scende a 17.300 contatti di ottobre dai 18.222 del mese di settembre. Non iscritte all’Auditel le altre Tv che snocciolano numeri inverosimili, come UdineseTv e Canale 110.
Leopost, il blog friulano che registra tutte le vicende regionali, commenta così: “Macete, l’esilarante “Sugheto con le Sepe” di Maxino e Flavio Furian che va in onda su Telequattro di Trieste, malgrado lo slang canagliescamente triestino dei due, è il timbro della vivacità e goliardìa della televisione giuliana rispetto alle stagnanti e barbose concorrenti friulane. I dati Auditel del mese di ottobre delle tv private del Friuli VG lo confermano”