Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Teatro Verdi di Trieste : “Rose” incanta il pubblico di Telequattro con musica, danza, parole e arte

concerto Rose teatro Verdi

Trieste, 9 marzo 2021: il concerto-evento “Rose”, promosso dal Teatro Verdi di Trieste, in onda ieri sera sull'emittente televisiva Telequattro, ha incanto il con un che ha accompagnato gli spettatori tra musica, danza, parole e .

Realizzato in occasione della Giornata internazionale della donna 2021, in collaborazione con l'assessorato alle Pari Opportunità del e con il Conservatorio Tartini, ha visto in scena Orchestra e Coro del Teatro Verdi, in aggiunta a molti ospiti speciali. A dirigere l'orchestra per l'occasione è stata Stephanie Praduroux, con un repertorio contraddistinto dalle note di Gioachino Rossini, dal Guglielmo Tell, e ancora dalle musiche di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Claude Debussy e Charles Gounod. Maestro del Coro è stato .

Ad aprire la serata un video con il balletto di Cler Bosco, una coreografia danzata all'alba, mentre la città si risveglia, sul molo Audace, sul fronte mare di Trieste, con il Teatro Verdi sullo sfondo.

Filo conduttore della serata la voce dell'attrice Isabel Russinova, che ha curato anche i testi, portando in scena le storie toccanti di tre donne, legate dallo stesso nome, Rose, e dalla stessa tempra, un carattere forte e deciso, che le ha rese protagoniste di piccole e grandi rivoluzioni nel corso del tempo. Ecco il racconto di Rose Luxemburg, rivoluzionaria dal grande carisma, Rose Parks, attivista americana, simbolo del movimento per i diritti civili, e Rose Freedman, ultima sopravvissuta all'incendio di una fabbrica in cui morirono 146 .

Ad arricchire il concerto la sassofonista Giovanna Mastella, i soprani Nina Muho ed Elisa Verzier, il mezzosoprano Kimika Yamagiwa, il baritono Enrico Cossutta, le ballerine Cler Bosco e Alessia Gardina. In platea sono state collocate le opere della pittrice e scultrice Lisena Aresu, mentre alcuni suoi disegni sono stati proiettati sul fondale del teatro. Le protagoniste della serata hanno indossato gli splendidi abiti della stilista Regina Schrecker, presente durante l'evento.

Il progetto è ideato dal Direttore Generale del Teatro Verdi Antonio Tasca, curato dal Direttore Artistico Paolo Rodda, con il coordinamento organizzativo di Daniela Astolfi, Responsabile dei Servizi Musicali. «Un grande concerto – commenta Tasca – in occasione della Giornata internazionale della Donna, la declinazione delle arti al femminile è stata espressione sublime di armonia e passione, espressione di vita e sentimento. Penso sia stato un incontro di emozioni felici da ripetere. Un grazie – sottolinea – a tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Verdi ed alle artiste ed artisti che hanno partecipato».

In attesa di accogliere nuovamente il pubblico a teatro, il Verdi non si ferma, e continua una programmazione che anche nei prossimi giorni prevede concerti e ulteriori novità.

Condividi

You may also like...

Almanacco News