Tante facce nella memoria” – Il sax di Federico Mondelci

contrazioni

Per non dimenticare…

Giovedì 4 febbraio, ospite della rassegna “contrAZIONI”, è di scena lo spettacolo Tante facce nella memoria, scritto e diretto da Francesca Comencini, che vede protagoniste sei fra le migliori interpreti del teatro e del cinema italiani: Mia Benedetta, Tatiana Lepore, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder e Chiara Tomarelli.
“Una cosa di cui non m’ero mai molto reso conto è che lì, alle Fosse Ardeatine, sono morti tutti uomini e hanno lasciato tutte donne”. A partire da questa considerazione di Alessandro Portelli, autore del libro “L’ordine è già stato eseguito”, nasce il progetto di mettere in scena le testimonianze di sei donne che nel 1944 vissero l’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Per ricordare quanto le donne hanno fatto per l’Italia in tempi così difficili e non così remoti.

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di , prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Prima dello spettacolo, alle ore 20.00, al Bar del Teatro, avrà luogo una breve presentazione, a due voci, a cura di Roberta Sodomaco e Stefano Olivo, referente dell’Archivio Storico del Comune di Monfalcone.

Concerto per sax e piano

Lunedì 8 febbraio il sassofonista Federico Mondelci torna al Comunale insieme al pianista (e compositore) Gianni Iorio e sceglie Monfalcone per festeggiare questa recente collaborazione artistica con la prima esecuzione assoluta della Suite Reminiscenze, opera dello stesso Iorio che accosta la tradizione musicale latino-americana a una vena melodica tipicamente italiana.

Il programma del concerto prevede pagine di Milhaud e Schulhoff (la Hot-Sonate del 1930) ed esplora le esperienze più recenti del jazzista americano Phil Woods e del compositore inglese Graham Fitkin, che mettono a confronto il jazz e la tradizione classica della Sonata, utilizzando anche stilemi blues e rock.

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di Monfalcone, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Tutti a scuola!

Torna sulle scene, e approda a Monfalcone i giorni 10 e 11 febbraio, lo straordinario Sottobanco, lo spettacolo tratto dalla produzione letteraria di Domenico Starnone che debuttò nel 1992, interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e Marina Massironi e diretti da Daniele Luchetti.

Lo spettacolo era un dipinto della scuola italiana di allora e al contempo un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico. Situazioni paradossali, personaggi esilaranti e dialoghi brillanti fanno de La scuola uno spettacolo irresistibilmente comico.

Biglietti presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), ERT di Udine, Biblioteca Comunale di Monfalcone, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Fino al 31 gennaio è in scena al Teatro Palamostre di Udine, nell’ambito di “Teatro Contatto / Viva Pasolini!”, lo spettacolo PPP Ultimo inventario prima di liquidazione, l’ultima creazione di ricci/forte.

Il 28 gennaio 1950 Pier Paolo Pasolini lasciava Casarsa e il Friuli. Un viaggio che ha cambiato radicalmente la vita del poeta. Non potevano sottrarsi all’appello di un dialogo serrato con l’eredità di Pasolini gli autori ricci/forte, per restituire il disperato bisogno di etica che Pasolini denunciava soprattutto dalle ultime pagine della sua opera.

Speciale promozione riservata agli iscritti alla mailing list del Teatro Comunale di Monfalcone (previa stampa/visualizzazione di questa newsletter): biglietto studenti 12 €

Biglietteria Teatro Palamostre: piazzale Paolo Diacono 21 / da martedì a sabato, ore 17.30-19.30 / tel. 0432 506925 / biglietteria@cssudine.it / www.cssudine.it

corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...