Svesti il tuo Natale – il Mercatino Senza Sprechi a Trieste

Sabato dalle ore 14:00 alle 19:00
Piazza Piccola, 3 – Trieste

Organizzato da Trieste Senza Sprechi e Progetto Area Giovani


Togliti di dosso tutto quello stress pre-natalizio!

Partecipa allo SWAP di Natale organizzato da Trieste Senza Sprechi in collaborazione con il Progetto Area Giovani e scambia i vestiti che non usi più per qualcosa di “nuovo”!
Per condividere un pomeriggio all’insegna della sostenibilità e dell’informazione… in pieno spirito natalizio

Forse non tutti sanno che la moda contribuisce notevolmente all’inquinamento globale ed il suo impatto ambientale è secondo solo a quello del settore petrolifero. Alcuni fatti:
>> Le industrie tessili fanno uso di sostanze chimiche per i processi di produzione e tintura, le quali vengono poi riversate nei fiumi e nei mari;
>>I tessuti sintetici e di bassa qualità si danneggiano durante i lavaggi in lavatrice e rilasciano quantità di microplastiche non facilmente misurabili;
>> Ogni anno, la produzione di massa della moda veloce (fastfashion) getta nelle discariche tonnellate di capi d’abbigliamento e solamente 1% dei 100 miliardi di articoli prodotti viene effettivamente riciclato.

Nella cornice natalizia, noi di Trieste Senza Sprechi invitiamo tutti i cittadini a fare acquisti con #consapevolezza, optando per capi di seconda mano, di buona qualità e durevoli.
Scambiare i vestiti inutilizzati aiuta ridurre gli sprechi, salvandoli dalla discarica e donando loro nuova vita.

COME FUNZIONA:

>> Porta fino a 5 capi d’abbigliamento di buona qualità e in buono stato. Sono ammessi: maglie, canotte, camicie, cappotti, pantaloni, gonne, borse.

>> Il team controllerà i vestiti ed in base alla tipologia e allo stato, ti verranno consegnati un gettone per capo che potrai usare come valuta di scambio:

.VERDE: cappotti, giacche, maglioni in lana, camicie di seta;
.GIALLO: pantaloni, camicie di cotone, gonne, maglioni di cotone, occhiali, borse;
.ROSSO: T-shirt, canotte, top;

>> A seconda del del colore ricevuto, potrei prendere un capo con lo stesso colore OPPURE puoi combinare i gettoni come segue:
. 3 ROSSI = 1 VERDE
. 2 ROSSI = 1 GIALLO
. 3 GIALLI = 1 VERDE

>> L’entrata è LIBERA a tutti. Chi non consegna nulla può partecipare comunque e richiedere 3 GETTONI ROSSI contribuendo con una donazione libera a sostegno di Trieste Senza Sprechi :)

ALCUNI ACCORGIMENTI:

Per rendere quest’esperienza piacevole, dacci una mano nell’organizzazione seguendo questi piccoli accorgimenti:

>> Non portare articoli che non sono menzionati nella lista, non verranno accettati;

>> Gli articoli che porti devono essere puliti, piegati o stirati, presentabili ai potenziali nuovi proprietari!

>> Porta vestiti in buone condizioni e che ritieni possano avere una seconda vita; evita capi difettosi o difficilmente riparabili (un bottone mancante è accettabile!);

>>Non si accettano compere/vendite;

Raccogli i tuoi migliori pezzi dal baule impolverato e vieni a rifarti il guardaroba o trova un piccolo dono per una Natale con meno sprechi!

❗️Tutto il vestiario che non verrà scambiato sarà donato alla Fondazione Luchetta Ota D’angelo Hrovatin ❗️

PS: NON DIMENTICARE DI PORTARE LA TUA BORSA!


Trieste Senza Sprechi è un gruppo informale di giovani che promuove uno stile di vita più sostenibile ed è accreditato al Progetto Area Giovani.

alla Voliga
Pesce e polenta da oltre 40 anni a Trieste!
Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...