Stasera a San Giacomo Flauti Vs Plettri

flauti vs plettri

Oggi dalle ore 20:30 alle ore 22:00
Ex Lavatoio di San Giacomo
Via San Giacomo in Monte 9/1, Trieste

Il mandolinisti Serenate, il gruppo vocale strumentale diretto da Arcangelo Svettini opera da moltissimi anni all’interno della comunità nazionale italiana di Pirano non solo con il compito di trasmettere ai più la passione per la musica e il canto ma soprattutto per conservare la tradizione e i repertori musicali degli autoctoni di lingua italiana. Particolare viene rivolta alla didattica del mandolino, strumento in uso da secoli in quest’area. Si spazia quindi tra brani classici, tradizionali e anche del repertorio leggero.

Costituitosi nel 2011, il quartetto di flauti BORA è un ensemble che non si pone nel repertorio se non quello della coerenza e della qualità nei programmi proposti. Il quartetto si è esibito in prestigiosi contesti locali ottenendo ottimi apprezzamenti da pubblico e critica. In a breve la registrazione di un cd. Il nome “Bora” ha vari riferimenti: le quattro lettere, come i quattro componenti, il vento di bora che è caratteristico della città di dei musicisti e che si ricollega alla colonna d’aria dalla quale si genera il suono del flauto.

Nel corso della serata verranno proposte alcune composizioni del repertorio di queste formazioni con un occhio particolare alla musica popolare. Si potranno così apprezzare le differenze timbriche, dinamiche e di articolazione tra fiati e plettri con una sorpresa finale…

Pagina evento »


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...