Stasera JURI DAL DAN TRIO feat. FRANCESCO BEARZATTI al TriesteLovesJazz

Dal-Dan-Trio-senza-strumenti-LdA

Casa della / Scuola di Musica 55
via Capitelli 3 – Trieste

Giovedì 21 luglio, alle 21 in Piazza Verdi (ingresso libero), TriesteLovesJazz presenta
Juri Dal Dan Trio feat. Francesco Bearzatti

Annunciato anche un cambio di formazione per il 10th Anniversary Concert del 25 luglio: ad esibirsi la mitica Bill Evans Band (Bill Evans Band featuring Bryan Baker, Keith Carlock & Darryl Jones) per una festa da ricordare. L’atteso chitarrista Mike Stern non potrà partecipare al in quanto, infortunato, ha annullato tutta la tournée

Juri Dal Dan è uno dei pianisti più amati in regione, per la sua grande sensibilità e l’emotività che regala al suono del suo pianoforte, e alle sue scelte compositive e interpretative. A Trieste arriva con un progetto già consolidato, e con un ospite d’eccezione (anch’egli ormai sempre presente nelle performance del trio capitanato da Juri): Francesco Bearzatti.

In piazza Verdi, giovedì 21 luglio alle 21 (ingresso libero), dunque, l’intensità e il talento saranno padroni del palcoscenico. Juri Dal Dan al pianoforte, Romano Todesco al contrabbasso e Alessandro Mansutti alla batteria compongono l’originario trio, attivo dal 2002, che vanta diverse incisioni discografiche e molte partecipazioni a gigs e festival in tutta Europa. Il loro più recente lavoro è “Josef”, un lavoro di grande impatto emotivo presentato, tra le altre location, anche a Casa della Musica lo scorso gennaio e registrato presso il prestigioso Studio Artesuono di Stefano Amerio. Esso è dedicato al trombonista friulano, prematuramente scomparso nel 2014, Giuseppe Orselli e ha già ottenuto plurimi consensi di critica. L’evoluzione del trio comprende anche il featuring del grande Francesco Bearzatti -“Top 2015”- che si può dire oggi, tranquillamente, membro a tutti gli effetti della formazione.

Prima di “Josef” sono cinque i dischi pubblicati dal pianista titolare del progetto: Juri Dal Dan Trio, Africa Personale, Trilogia di un Viaggiatore, Solitudini e Josef: gli ultimi tre sono con l’etichetta Artesuono, riconosciuta come tra le più rinomate in Europa in ambito jazz. Uno degli ultimi lavori, Solitudini, si è classificato nel 2012 come uno dei migliori dischi italiani. Lo Juri Dal Dan Trio + Francesco Bearzatti apre la collana di cd dedicata al Jazz in Friuli Venezia Giulia (JAZZFVG) che vuole restituire una panoramica dell’attività musicale di questo genere in regione. Tra le molte attività si ricordano anche gli interventi del trio nelle musiche per alcuni film muti. Juri Dal Dan vince un premio europeo insieme a Federico Missio nel 2009 e sempre nello stesso anno, viene definito dalla rivista Jazz Magazine “una delle promesse del Jazz Italiano”.

TriesteLovesJazz annuncia anche un cambio di formazione per il concerto del Decimo Anniversario del Festival (25 luglio in piazza Verdi): sul palcoscenico una “nuova” All Stars Band, questa volta capitanata dal mitico sassofonista Bill Evans, con Bryan Baker alla chitarra, Keith Carlock al basso e l’immancabile Darryl Jones alla batteria. La presenza di Mike Stern, prima annunciato, purtroppo non sarà possibile in quanto – a causa di un pericoloso incidente – l’artista è stato costretto ad annullare tutta la tournée mondiale. Non mancheranno, comunque, i momenti di grandissima musica grazie a una band che riunisce il gotha dei musicisti americani, compreso il nuovo entrato Bryan Baker, già chitarrista degli Steps Ahead).

Foto di Luca d’Agostino – Phocus Agency (2015)


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...