Spettacolare escursione a Basovizza con i panorami mozzafiato sulla Val Rosandra

Basovizza panorama Val Rosandra

Con il riconoscimento botanico di alcuni alberi

Degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”

Con il contributo di: Regione Autonoma FVG – Turismo FVG
e il patrocinio di: AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop
Con la collaborazione di URES-SDGZ, Sapori del Carso
e i GIT di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine

Per le escursioni di “Piacevolmente Carso”, domenica 20 agosto la propone dalle 17.30 alle 20.30 la passeggiata panoramica “Sopra la : da al Monte Stena”. Si passerà sul ciglio dell’altipiano, tra boschi, landa carsica, i fiori azzurri dell’eringio, i cespugli di ginepro ricchi di frutti e alberi contorti dai venti. Con vista sulla Val Rosandra, le sue rupi a strapiombo e un suggestivo panorama su Trieste, il mare e l’Istria.
Verrà anche proposto il riconoscimento botanico di alcuni alberi con il metodo semplificato Dryades, del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.
Nella prima parte il percorso è all’ombra, mentre quella più esposta sarà verso il calar del sole. L’itinerario è quasi interamente pianeggiante, ma in parte su sentieri sassosi; sono quindi raccomandate scarpe da trekking.
Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.
Ritrovo alle 17.10 alla Foiba di Basovizza (raggiungibile da Trieste con il bus n. 39: fermata nella piazza di Basovizza, distante 10 minuti a piedi).
È consigliata la prenotazione. Informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
L’uscita successiva sarà domenica 27 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, da San Dorligo della Valle a Prebenico: tra boschi e uliveti, con vista sull’Istria, la valle delle Noghere e la città. Appuntamento alle 9.10 nella piazza davanti al Comando Carabinieri di Dolina.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...