Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Sotto le vigne del Prosecco: dai microterremoti nuovi indizi sulle sorgenti sismogeniche nelle Alpi

Studio Ogs Trieste: Nell'agosto 2021 si è verificata una sequenza sismica estremamente produttiva in Italia nord-orientale. Nell'arco di un mese sono stati individuati e localizzati 407 microsismi nell'area monitorata dalla Rete Sismica locale di Collalto Si tratta di circa 20 volte il tasso medio mensile di eventi rilevati nell'ultimo decennio. La maggior parte di questi terremoti è avvenuta nei pressi del paese di Refrontolo, a una profondità di circa 9 km; l'evento principale ha avuto una magnitudo MW = 2.4, e nessuno di essi è stato avvertito dalla popolazione.

I microterremoti, per lo più identificati mediante automatiche, sono stati rivisti e analizzati manualmente, e rilocalizzati con diverse tecniche. La peculiarità di questo studio è che attraverso l'analisi di questo nutrito gruppo di microterremoti, ben superiore alla media, è stato possibile ricondurre la che si è fratturata ad un piccolo volume che si approfondisce verso Sud-Est. Questa struttura minore, si sviluppa con una orientazione diversa alla superficie principale del sovrascorrimento del Montello, già messa in da microterremoti degli anni precedenti, che mediamente immerge verso Nord-Nord Ovest.

Lo studio dimostra anche come una sequenza sismica poco significativa dal punto di vista energetico, possa essere di grande interesse per decifrare il potenziale sismico di un'area e per rafforzare le procedure automatiche di rilevamento e localizzazione dei microsismi.

vigne Contovello Prosecco Trieste

Condividi

You may also like...

Almanacco News