Dalle previsioni meteo a cura di Gianfranco Badina ed elaborate su dati forniti dal servizio meteorologico tedesco “Deutscher Wetterdienst” e dai dati della centralina meteorologica dell’Istituto Nautico di Trieste, la nostra regione sarà interessata lunedì 19 agosto dal transito di un fronte perturbato esteso dal Tirreno settentrionale all’Alto Adriatico alla Polonia al Baltico al Golfo di Finlandia alla Finlandia che farà capo ad una circolazione depressionaria centrata a Nord-Est dell’Islanda con un minimo di 988 ettoPascal ed estesa all’Islanda, alle isole britanniche settentrionali alla Scandinavia con un minimo secondario di 998 ettoPascal a Ovest dell’Irlanda. L’anticiclone atlantico, centrato in prossimità delle Azzorre con valori massimi di 1026 ettoPascal, estenderà la sua influenza alla penisola iberica, alla Francia al Mare del Nord, all’Inghilterra e alla Germania. Una vasta area di pressioni relativamente alte e livellate su valori prossimi ai 1010 ettoPascal si estenderà sull’Europa centro-orientale con valori massimi di 1026 ettoPascal sul Bassopiano Sarmatico. Un fronte perturbato e previsto estendersi dall’Atlantico a Sud dell’Islanda alle coste norvegesi ed uno da Mare di Terranova al Mare delle Azzorre a Ovest dell’Irlanda.
PREVISIONE PER LA ZONA DI TRIESTE – LUNEDÌ 19 AGOSTO 2024:
Sono previste condizioni di cielo nuvoloso con addensamenti associati a precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio, dal pomeriggio.
Temperatura in diminuzione con minime di 22°/23°C e massime di 28°/29°C.
Venti deboli (5/15km/h) di direzione variabile tendenti a disporsi da Nord-Est e rinforzare fino a 30 km/h.
Mare quasi calmo con moto ondoso in aumento.
Visibilità buona.
Il servizio regionale dell’Osmer, invece, dà come probabili i temporali già nella giornata di domenica, e la Protezione civile dirama un’allerta che va dalle 00 alle 24