Seminario di danza sensibile a Trieste con Claude Coldy

24-25-26 marzo 2017 Laboratorio di Danza Sensibile con Claude Coldy

laboratorio di danza sensibile con Claude Coldy

La Danza Sensibile è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni.

Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo. Essa propone inoltre di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi.

Questa pratica offre di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di movimento.

La proposta è quella di partire dall’ascolto sensibile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente che è frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata.

Il seminario si rivolge a chi è già orientato verso le arti della scena: danza, teatro, performance, arti visive…
Il lavoro nutre fortemente la creazione artistica sviluppando una sensibilità che interagisce sul piano dei contenuti e forme.


La Danza Sensibile è un’originale ricerca, nata negli anni ’90 dall’incontro tra Claude Coldy (danzatore e coreografo) e una coppia di osteopati francesi: J. Louis Dupuy e Marie Guyon.
É una concezione di movimento e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo di colui che danza, con la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.

Claude Coldy, danzatore e coreografo, dal 1982 si dedica all’insegnamento, conducendo seminari di Danza sensibile in Italia, in Europa, sia in studio che in natura. Dal 2003 propone cicli triennali di Formazione in DS con l’obiettivo di preparare gli insegnanti alla trasmissione pedagogica e artistica attraverso gli strumenti propri della Danza Sensibile.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...