S-vestirsi – Laboratorio di Danza Butoh con Eleonora Zenero

Danza Butoh Eleonora Zenero

Il 10 e 11 febbraio , presso la sede dell’ a Trieste in via Corti 3/A si terrà il secondo workshop di Butoh tenuto da .
L’appuntamento è aperto a tutti e rientra ed amplia il percorso di creazione teatrale legato allo spettacolo Canto, prodotto dal Festival DanceProject e andato in scena lo scorso novembre al Teatro Sloveno di Trieste.
(http://www.danceprojectfestival.it/artista/eleonora-zenero/ ). Domenica 11 è prevista una performance finale dei partecipanti.

Nel Butoh non ci si allena per acquisire le forme, ma per essere capaci di perderle: il corpo deve diventare trasparente per lasciare intravedere tutto ciò che su di esso il tempo ha scolpito.
L’universo diventa il contenitore del corpo, il suo “vestito”, e il corpo diventa il contenitore dell’anima.
Indossare l’universo è il modo migliore per danzare il Butoh.

Dettagli del laboratorio:
– Preparazione e training completo: esercizi di respirazione, allungamento dei meridiani del corpo (canali attraverso cui scorre l’energia), elementi dello yoga, training butoh. Allungare e rendere fluide le articolazioni, allenare la forza e la resistenza. Il risveglio dell’intuizione attraverso le pratiche quotidiane.
– Lo spazio e il corpo: propriocezione, antenne per aprire i sensi, capacità di muoversi nello spazio. Equilibrio. Camminate.
– La poesia del corpo. La danza nasce nel momento in cui qualcosa muore: fiorire, appassire, galleggiare, svestirsi, immergersi sono alcune delle immagini evocate.
– Improvvisazione guidata, assolo e danza di gruppo.

Non ci sono requisiti per partecipare.
Lo stage è rivolto a chi è interessato ad indagare il proprio corpo e la sua essenza, con particolare interesse all’arte performativa e contemporanea in generale.
Per iscrizioni scrivere a:eleonorazen@hotmail.com , oppure info@actistrieste.com .
Costo : 75 euro
Termine iscrizioni: sabato 3 febbraio.
Orario: sabato e domenica dalle 12 alle 18
Restituzione finale: domenica alle 19.30

Contattare per eventuale ospitalità.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...