Si è tenuta questa mattina, di fronte al Commissariato di Polizia di Rozzol Melara, la conferenza stampa indetta dal consigliere comunale del Partito Democratico Luca Salvati, con la partecipazione dei consiglieri del PD della VI Circoscrizione, sul tema: “Istanza contro la chiusura del Commissariato Rozzol Melara e azioni per la sicurezza cittadina”.
Nel corso dell’intervento, il consigliere Salvati ha sottolineato il ruolo fondamentale che il presidio di Polizia ha svolto negli anni ’90, in sinergia con altre istituzioni presenti nel rione, come scuola, parrocchia, ricreatorio e, successivamente, la rete Habitat Microarea.
“Ultimamente – ha dichiarato – assistiamo a fenomeni criminosi quasi quotidiani, non solo a Melara ma in tutta la città. Invece di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine, il Governo nazionale sceglie di applicare tagli lineari che penalizzano la sicurezza”.
La consigliera circoscrizionale Rossana Zagaria ha ricordato come il tema sicurezza, sin da inizio mandato, sia stato affrontato in sede circoscrizionale, in riferimento a diverse situazioni critiche quali quelle riscontrate dai residenti di via Bonomo. Poiché vi sono anche episodi che vedono come protagonisti ragazzi e ragazzini, ha evidenziato come “sia necessario un impegno diretto dei servizi comunali, sociali ed educativi, per promuovere progetti e interventi volti ad affrontare e dare risposte al disagio giovanile, a partire da via Bonomo, anche con l’ausilio del progetto educativo di strada.”
Alla conferenza ha preso parte anche Adriana Merola, rappresentante della Lega SPI CGIL, che ha ricordato come la CGIL – storicamente presente in via Pasteur – abbia collaborato più volte con gli agenti del Commissariato, a tutela della sicurezza del rione.
“Ecco perché – affermano i vari rappresentanti – abbiamo deciso di presentare questa istanza volta a chiedere, in riferimento all’articolo 10 dello Statuto comunale:
– che il Commissariato di Polizia di Rozzol Melara possa continuare, eventualmente anche in forma di presidio fisso, a svolgere il suo fondamentale ruolo di riferimento per la sicurezza del territorio;
– a richiedere al tavolo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica una presenza rafforzata e costante sul territorio del personale delle forze dell’ordine, statali e locali, attraverso presidi mobili e pattuglie;
– a reintrodurre la figura del poliziotto di quartiere
A partire da lunedì 11 agosto, sarà possibile firmare i moduli per sostenere l’istanza presso tre punti nel rione: il Bar di Davide, la Farmacia di via Pasteur, il Circolo Auser.
“Il centrodestra governa da anni sia a livello nazionale che locale. Sarebbe ora che iniziasse a mantenere le promesse fatte ai cittadini”, ha concluso il dem Salvati.






