Rozzol – Cronaca di una morte annunciata

Accorpamento, ridimensionamento, razionalizzazione, furono i termini utilizzati negli anni della Spending review per “addolcire” la pillola amara delle chiusure dei presidi di Polizia e le “sforbiciate” sull’organico delle Forze dell’Ordine.

La chiusura del Commissariato di Rozzol-Melara, esempio concreto di quello slogan “Polizia tra la gente” tanto a cuore dell’Amministrazione della Polizia di Stato e a tutti noi appartenenti, è l’atto finale di una morte annunciata di un presidio che negli anni di fatto è stato depotenziato fino a ridurlo ad un contenitore vuoto ed inutile.

Il SAP già nel 2012 fu il principale oppositore a tale progetto!

Il suo Segretario, Lorenzo Tamaro, partecipò attivamente ad un’infuocata assemblea pubblica indetta dai cittadini nel rione per illustrare le proprie contrarietà e perplessità, ma fu successivamente anche il promotore di manifestazioni per denunciare le gravi conseguenze che le politiche che si stavano mettendo in atto in quegli anni avrebbero generato, non solo a Rozzol-Melara, ma anche in tutte le provincie della Regione e della Nazione.

Oggi i cittadini stanno invocando sempre di più la presenza sul territorio delle forze di Polizia per poter avere più sicurezza; una richiesta che è impossibile soddisfare proprio a causa di quelle decisioni, scelte scellerate di quegli anni che sono state intraprese da forze politiche che paradossalmente oggi appaiono le più agguerrite sul fronte sicurezza e che chiedono contezza all’attuale Esecutivo.

Lorenzo Tamaro – Segretario Regionale SAP F.V.G.

Rozzol Melara - commissariato di Polizia in via Koch

Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News