Riparte e cresce il ciclo di incontri triestino “Una Scontrosa Grazia”

SI INAUGURA IL QUINTO ANNO DI

UNA SCONTROSA GRAZIA

26 ottobre, ore 17.30, Libreria Ts360, Trieste


“Per altre terre, per altri mari”
con Sandro Pecchiari, Claudio Grisancich, Cristina Fedrigo

e un intervento di Riccardo Cepach e Christian Sinicco
sul progetto LETS – Letteratura Trieste
legato alla candidatura di Trieste a Città della letteratura Unesco

Riparte e cresce il ciclo di triestino fondato nel 2015 Una Scontrosa Grazia. Da sabato 26 ottobre, ore 17.30, presso la libreria Ts360 srl – Traško knjižno središe – Centro triestino del libro, Alessandro Canzian (Samuele Editore), Sandro Pecchiari, Federico Rossignoli, Mario Famularo e Carlo Selan proporranno ogni due settimane incontri e confronti sulla base di temi e appena editi in Italia.
L’appuntamento d’inaugurazione della stagione 2019/2020 vedrà un focus sulla relazione tra canto e poesia nei versi di Kavafis: “Per altre terre, per altri mari”. Una scelta sequenza di poesie integrate nel coro con Sandro Pecchiari, Claudio Grisancich, Cristina Fedrigo, che fa seguito alla rappresentazione teatrale messa in palcoscenico all’Auditorium del Museo Revoltella a novembre 2018. Un lavoro che inframezzava momenti di lettura canonica a chiacchierate da osteria, in un fondersi armonico. Un modo alternativo di rapportarsi alle poesie più conosciute di Kavafis dove i due lettori (Claudio Grisancich e Sandro Pecchiari) arricchivano la situazione creando una controscena di sottofondo nella forma di un caffè (vero) sorseggiato rimanendo seduti per l’intero spettacolo su dei tavolini da bar.

Seguirà sabato 9 novembre la presentazione della Collana CapoVersi di Bompiani a cura di Gerardo Masuccio (curatore di CapoVersi, collana di poesia Bompiani) e Alessandro Canzian. Verranno presentati i primi tre libri editi dalla Casa Editrice milanese e le motivazioni dietro la scelta. Sabato 23 ottobre Christian Sinicco presenterà il libro premio Maconi-Giovani “Fortissimo” di Matteo Bianchi (Minerva 2019). Il 7 dicembre Gabriella Musetti presenterà invece “In canto a te” di Lucianna Argentino (Samuele Editore, 2019), e sabato 14 dicembre Mario Famularo presenterà la riedizione aggiornata ed ampliata di “Dire” di Fabio Michieli (L’Arcolaio, 2019).

Una Scontrosa Grazia entra inoltre fra le proposte “LETS” a sostegno della candidatura di “Trieste Città della Letteratura” quale “Città Creativa Unesco”. Durante l’inaugurazione del ciclo di sabato 26 ottobre Riccardo Cepach (responsabile dei musei Svevo e Joyce) e Christian Sinicco interverranno per illustrare il progetto LETS – Letteratura Trieste, legato alla candidatura di Trieste a Città della letteratura Unesco.

Da novembre 2019 inoltre Una Scontrosa Grazia si sdoppia e va in trasferta a Milano collaborando con il ciclo d’incontri letterari Intelligenti Pauca – la rima inferiore. Un incontro al mese a cura della Samuele Editore e I Quaderni del Bardo Editore per la direzione artistica di Alessandro Canzian e Chiara Evangelista. Verranno trattati i temi: Confronto tra Grande e Piccola Editoria (Mondadori, Bompiani, Samuele, I Quaderni del Bardo), Poesia e Giovani, Letteratura e Traduzione, Letteratura e Giornalismo, Letteratura e Giustizia, Editoria d’Arte (tra gli ospiti del primo incontro, giovedì 7 novembre alle ore 18.30 presso la storica Libreria Popolare in via Tadino: Maurizio Cucchi, Gerardo Masuccio, Elisa Longo, Riccardo Giuseppe Mereu, Luigi Cannillo, Emilia Barbato, Emilio Di Stefano, Federico Rossignoli, modera Rocio Bolanos).

Tutti gli incontri di Una Scontrosa Grazia sono a entrata gratuita fino a esaurimento posti, al termine open-mic.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...