Rinnovo carta identità e chiusura Centro Civico in via Locchi

CONFERENZA STAMPA a Trieste: “DISAGI PER IL RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA E CHIUSURA CENTRO CIVICO VIA LOCCHI”

Venerdì 14 novembre ore 11:00
Centro Civico – via Locchi 23/b

Carte d’identità: attese interminabili e centro civico di via Locchi chiuso. I consiglieri PD denunciano il disservizio

Venerdì 14 novembre 2025 il consigliere comunale Luca Salvati, il capogruppo in IV Circoscrizione Luca Bressan e i consiglieri circoscrizionali Marina Coricciati e Alberto Fileti hanno tenuto una conferenza stampa davanti al centro civico di via Locchi – sede anche della IV Circoscrizione – che, dall’inizio di settembre, risulta chiuso per lavori.

Al centro della denuncia, i tempi di attesa ormai lunghissimi per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità: si parla di 3-4 mesi per ottenere un appuntamento.
“Ho presentato un’interrogazione in consiglio comunale – ha spiegato Salvati – perché la situazione è diventata insostenibile. Molti cittadini si lamentano: chi chiede un appuntamento deve aspettare mesi. A ciò si aggiunge che, da agosto 2026, non si potrà più andare all’estero con la carta d’identità cartacea e oggi più di 15.000 persone ne sono in possesso. Il Comune deve garantire ai cittadini tempistiche adeguate e maggiori risorse ai servizi demografici.”

È possibile presentarsi senza prenotazione nei centri civici dell’altipiano ma le file sono interminabili e lo stesso personale, già ridotto, è sottoposto a uno stress straordinario.

“A complicare ulteriormente il quadro – ha aggiunto Bressan – è arrivata la chiusura del centro civico di via Locchi: una decisione comunicata alla Circoscrizione solo pochi giorni prima di essere effettiva – ha ricordato – e che ha lasciato scoperti i servizi rivolti alla cittadinanza. In quell’occasione, insieme ai colleghi, ho presentato un’interrogazione per chiedere la durata dei lavori e se fossero state valutate soluzioni temporanee. A oggi, dall’amministrazione non è arrivata alcuna risposta”.

La consigliera Coricciati ha poi sottolineato un altro aspetto: “Il centro civico rappresenta un presidio fondamentale per la comunità, garantendo servizi importanti e facilmente accessibili ai cittadini.
Con la chiusura della sede della quarta circoscrizione viene meno la copertura territoriale che ne assicura inclusione, prossimità e risposte rapide ai bisogni del territorio”.

Infine, il consigliere Fileti ha concluso con una riflessione:
“Le tempistiche più che raddoppiate per ottenere la carta d’identità portano a chiedere se, per mantenere i livelli del servizio, le persone che se ne occupavano nel centro civico chiuso lo svolgano temporaneamente altrove spostando la strumentazione presente in via Locchi anche per mantenere la sede sul territorio circoscrizionale.”


Venerdì 14 novembre, alle ore 11.00, presso il Centro Civico di via Locchi 23/b a Trieste, si terrà una conferenza stampa promossa dal Partito Democratico sul tema dei notevoli disagi legati al rinnovo della carta di identità elettronica e della chiusura del Centro Civico Locchi.

All’incontro interverranno il consigliere comunale del PD Luca Salvati, il capogruppo dem della IV Circoscrizione Luca Bressan e altri consiglieri circoscrizionali del Partito Democratico.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate le interrogazioni presentate in Comune e in Circoscrizione, con l’obiettivo di fare chiarezza sui ritardi e sulle difficoltà che molti cittadini triestini stanno incontrando per ottenere o rinnovare il documento d’identità elettronico e sui tempi previsti per la riapertura del Centro Civico di via Locchi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Centro Civico via Locchi Trieste

Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News