Negli ultimi quattro anni Ater Trieste ha consegnato oltre mille alloggi nei diversi comuni della provincia, rispondendo a molte delle richieste dell’utenza. Un dato positivo, considerando che è in atto ancora lo scorrimento dell’ultimo bando.
Si ricorda inoltre che la normativa regionale consente a determinate categorie di persone la presentazione di domande a bando chiuso, le cosiddette domande “fuori bando”, motivo per cui la graduatoria viene periodicamente aggiornata includendo le nuove richieste valide pervenute.
Dal primo gennaio 2020 al 30 giugno 2024 sono stati assegnati 1.122 alloggi. Nel dettaglio 1.049 a Trieste, 55 a Muggia, 14 a Duino Aurisina, 3 a San Dorligo della Valle e uno a Sgonico.
“Ricordiamo – sottolinea il presidente di Ater Trieste Riccardo Novacco – che abbiamo lavorato molto anche in prospettiva. Per garantire tutta una serie di alloggi che nei prossimi anni saranno a disposizione dei cittadini. Penso alle nuove edificazioni di Gretta, il cui cantiere è in corso e che darà una risposta importante dal punto di vista abitativo, con soluzioni moderne, spazi verdi e appartamenti funzionali. Penso al grande progetto presentato di recente per via Boito, anche qui con un’attenzione al ‘green’ e a nuovi alloggi. Ma penso anche al grande lavoro che abbiamo fatto e che continua sul fronte degli sfitti, per recuperare e rimettere a posto ulteriori spazi”.
ALTRE FORME DI LOCAZIONE ALLOGGI La sovvenzionata non è l’unica forma di locazione residenziale gestita da Ater: l’attività dell’Azienda, infatti, è rivolta anche agli alloggi di proprietà del Comune di Trieste destinati a nuclei soggetti a sfratto, agli alloggi di proprietà dell’ex Provincia, all’edilizia convenzionata e agli alloggi messi a disposizione con Agenzia per l’Affitto. Anche in questi casi vengono applicati canoni inferiori a quelli del mercato privato.
In questo caso sono stati assegnati, sempre nello stesso lasso di tempo indicato in precedenza, 113 alloggi.