Questa Volta metti in scena Peter Pan – serie di eventi organizzati da Opera Viva

Questa volta metti in scena... Peter Pan

Inaugurazione: Venerdì 26 maggio dalle ore 18:00 alle ore 21:00

e


Inaugurazione di Questa Volta metti in scena… Peter Pan -13a Ed.

Primo evento in calendario la mostra del fotografo Mauro Villone.

Mostra suddivisa in 2 sedi espositive – Museo Sartorio e Casa della Musica – e 3 percorsi fotografici, che analizzano la figura di Peter Pan, icona di un tema più che mai attuale e che si presta a diverse interpretazioni.

Per parlare di fuga dalle responsabilità dell’età adulta e delle strategie messe in atto, così come definite dallo psicologo Aldo Carotenuto, ma anche di sogni e realtà dell’infanzia e di cosa attrae l’occhio del bambino dell’ambiente che lo circonda.

LA STRATEGIA DI PETER PAN, immagini suggestive di riti, rituali e celebrazioni messe in atto dall’adulto per mantenere in vita il fanciullo che è in ognuno di noi. In mostra, anche immagini esclusive degli Huni Kuin, indios dell’Amazzonia – presenti alla Biennale di Venezia con l’opera di Ernesto Neto – con cui Mauro Villone ha condiviso gli usi e costumi di questo popolo.

IL FLAUTO DI PAN, coglie i diversi aspetti dell’essere bambino, giocoso e adulto al tempo stesso. Realtà e responsabilità diverse in paesi diversi, ma anche simili per certi aspetti, nonostante le distanze culturali.

UN ALTRO SGUARDO, è un ‘indagine condotta nella Favelas di Vila Canoas, poco distante dal quartiere residenziale di Sao Conrado a sud di Rio de Janeiro. Una serie di immagini che testimoniano la quotidianità in un contesto sociale particolare, realizzate dagli stessi piccoli fotoreporter.

Venerdì 26 maggio ore 18,00 MUSEO SARTORIO
e a seguire stesso giorno ore 19,00 alla CASA DELLA MUSICA.

Sarà presente l’autore Mauro Villone per un INCONTRO con il pubblico.

Nell’ambito del progetto Questa Volta metti in scena… Peter Pan la mostra è il primo evento a cui faranno seguito un concorso artistico, stage formativi, incontri ed altre esposizioni, che vedranno protagonisti i giovani delle scuole.

Questa Volta metti in scena… Peter Pan , è ideato e diretto da , con l’organizzazione dell’Associazione culturale Opera Viva, realizzato con bando della Regione FVG, con il contributo della ZKB e la collaborazione del Comune di Trieste, Comune di Duino Aurisina, Comune di Udine, Comune città di Capodistria, CAN, Casa della Musica, Teatro Miela, TV Koper-Capodistria e la partecipazione della ONG PARA TI Rio de Janeiro.

Mostra visitabile fino al 25 giugno 2017.
Orari di apertura:
MUSEO SARTORIO
Largo Papa Giovanni XXIII, 1 Trieste
040 301479
lunedì chiuso; martedì mercoledì, giovedì 10-13
venerdì e sabato 16-19; domenica 10-19

CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli, 7 Trieste
040 307309
domenica chiuso
da lunedì a venerdì 8-23; sabato 8-18

Ingresso gratuito


Opera Viva
Nonprofit Organization · Trieste
Opera Viva intende valorizzare tutte le forme di Arte, di Mestieri, la Cultura dell’individuo e del territorio e promuovere la didattica delle arti e mestieri, di tutte le forme espressive della creatività

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...