Riceviamo il seguente comunicato, che riportiamo per intero:
«Apprendiamo con una certa preoccupazione, -la stessa manifestata dai genitori degli allievi dei ricreatori “Lucchini” e “Brunner” nella nota inviata al “Piccolo” del 5 agosto-, che l’attività federale della pallavolo dei ricreatori comunali verrà meno a partire da settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Il Partito Socialista Italiano e i Giovani Socialisti chiedono a gran voce al Comune, in particolare all’Assessore allo sport Kraus, di far luce su questa vicenda».
Lo dichiarano in una nota la Federazione di Trieste del Partito Socialista assieme a Giovani Socialisti Trieste
«Non possiamo infatti – spiegano – che unirci al disappunto nel veder così liquidare più di dieci anni di attività che costituiscono un vero e proprio gioiello comunale. Sempre infatti, i ricreatori hanno offerto la possibilità a tutti, con personale competente, di praticare una sana attività sportiva che oltrepassasse sia l’agonismo sfrenato che le diverse fasce di reddito. Un’attività, di cui, la partecipazione ai tornei e il confronto con le altre squadre, pur non ben visto dalle società sportive, era il naturale punto di arrivo».
«Si tratta, in fin dei conti, – conclude la nota – di una realtà bella, sana e virtuosa, come è già stato notato, e che come tale, andrebbe tutelata e promossa dalle istituzioni – nel contesto di una maggiore attenzione alle politiche giovanili».
Gianfranco Orel
Segretario Partito Socialista – Federazione di Trieste