Progetto per l’Ambiente Trieste, scatta la pulizia fondali al Mandracchio di Muggia

Progetto per l’Ambiente Trieste fa sapere che domani 5 novembre si svolgerà la pulizia fondali al Mandracchio di Muggia.


Seguito al progetto pilota della Regione Friuli Venezia Giulia “aMareFvg”, l’Altritalia Ambiente in collaborazione con il Comune di Muggia, Barcolana e FareAmbiente Fvg, con l’apporto scientifico di Mare Vivo e Area Marina Protetta di Miramare organizzano Sabato 5 Novembre 2022 un evento di Pulizia dei Fondali e successiva mostra sui rifiuti presenti nel fondale marino.

– 9.45 Inizio operazioni
– 12.00 Fine Operazioni
– 14.00 Mostra rifiuti raccolti con interventi e spiegazioni degli esperti

L’Evento è aperto a tutte le Associazioni che desiderano partecipare con subacquei, apneisti e volontari a terra – evidenzia Adriano Toffoli che coordina l’intervento come consigliere e segretario regionale dell’AltraItalia Ambiente – dopo il controllo effettuato sulla presenza della Pinna Nobilis e la mappatura dei rifiuti, questo sarà il primo intervento di un Progetto di Pulizia dei Fondali nel Mandracchio e Porticciolo di Muggia , altri ne seguiranno per riportare quel tratto di fondale al giusto decoro ambientale che merita. Seguito al monitoraggio passiamo alla fase operativa di pulizia fondali del Mandracchio, per continuare con il progetto pilota avviato dalla Regione e che ora si sta strutturando nei singoli comuni, non solo con interventi mirati di asporto dei rifiuti, ma anche di sensibilizzazione ambientale, difatti in questo caso a fine lavoro sarà anche allestita sul momento un’esposizione del materiale raccolto – così Giorgio Cecco coordinatore regionale di FareAmbiente. Tutto ciò si integra bene nell’attività del “Progetto per l’Ambiente”, gruppo di lavoro formato da varie associazioni di volontariato, nato per creare azioni sinergiche di ambientale in collaborazione anche con gli enti locali – sottolinea Cecco. Ora quindi olio di gomito per tirar fuori tutti i rifiuti, questa volta sarò impegnata in prima persona immergendomi insieme ai sommozzatori – così Elisabetta Steffè Assessore all’ambiente del Comune di Muggia. Da sempre Barcolana è sensibile al tema ambientale – dichiara Mitja Gialuz Presidente della Società Velica Barcola Grignano – tema che abbiamo ampiamente trattato anche all’interno della Barcolana Sea Summit, riteniamo infatti che il rispetto e la valorizzazione del mare sia un elemento imprescindibile per lo sviluppo di una società adeguatamente integrata con l’ambiente che la circonda, per questo motivo abbiamo subito sposato l’iniziativa, che trova nel mare il proprio focus.

Alla fine delle Operazioni sarà organizzata sul molo una mostra sui rifiuti più particolari e caratteristici, con a disposizione alcuni Biologi Marini, che spiegheranno ai partecipanti e alla cittadinanza presente il problema dei rifiuti a mare.
Si ringrazia Bignami Sub e Lega Navale per il supporto tecnico, i Pompieri Volontari Trieste e Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Muggia per il supporto.

pulizia Mandracchio Muggia

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...