Progetto per la promozione della Ribolla Gialla FVG

La Ribolla Gialla è un Vitigno Tipico del Friuli Venezia Giulia, che si presta in maniera eccellente sia alla produzione di vino Fermo (a lunga conservazione) che di Spumante. Quest’ultimo può essere ottenuto attraverso il metodo Charmat, con lavorazione in autoclave, o quello tradizionale con lavorazione in bottiglia.

In particolare la Ribolla Gialla Spumante vanta specifiche caratteristiche di gusto e colore che la rendono unica da tutti gli altri spumanti. Il mercato mondiale premia ormai da anni questi vini leggeri da aperitivo, adatti ad ogni occasione: un trend consolidato che ha portato al successo travolgente del e del Franciacorta, ma ora anche della Ribolla Gialla!

Grazie alle sue caratteristiche qualitative, al suo colore solare e il suo nome così dolce all’orecchio, la Ribolla Gialla è un vero e proprio simbolo di convivialità e amicizia, un sinonimo di incontri e piacevoli ricordi.

Qualche cenno sulla storia del di promozione. Nel 2019 è stata presentata, in un importante evento, la Piattaforma istituzionale www.ribollagialla.org.

In rete la Ribolla Gialla, il suo mondo, i suoi produttori e contemporaneamente tutti gli altri attori che contribuiscono a creare valore rendendo unica nel suo genere la filiera vitivinicola, dando inoltre estrema importanza all’interazione col territorio.

Ora a marzo 2022 il compie un nuovo importante step: è in rete anche la piattaforma di e-commerce interamente ed esclusivamente dedicata alla Ribolla Gialla, che presenta fin da subito quasi 100 etichette, www.ribollagialla.shop.

progetto per la promozione della ribolla gialla

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...