Presentazione del catalogo della 15a edizione di “Questa Volta metti in scena…”
Giovedì 27 febbraio alle ore 16.00 Capodistria
Palazzo Pretorio
presentazione dei cataloghi dei progetti
QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… LA MERAVIGLIA DI ALICE
Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra
e
LEONARDO E I SUOI MULTIPLI.
L’Osservatore potente dei fluidi
e proiezione del video filmato
Giovedì 27 febbraio alle ore 16,00 al Palazzo Pretorio di Capodistria, la presentazione del catalogo della 15a edizione di Questa Volta metti in scena…, che ha preso in considerazione in modo artistico e scientifico, la meraviglia, da quella riscontrata nella fiaba, a quella generata da Leonardo Da Vinci con studi, scoperte e invenzioni capaci di meravigliare ancora oggi.
L’appuntamento sarà occasione anche per rivivere nella proiezione del video riassuntivo, tutte le tappe del progetto che si è sviluppato nell’arco di diversi mesi, in regione e in Slovenia, oltre che dare l’opportunità ai presenti di visitare la mostra, delle opere premiate al concorso artistico.
Nella stessa giornata sarà presentato anche il catalogo di “Leonardo e i suoi multipli. L’osservatore potente dei fluidi” progetto interamente dedicato al Genio Vinciano nel 500enario dalla morte. Un progetto che ha visto la realizzazione di un concerto con una partitura inedita realizzato al sorgere del sole; una mostra d’arte dedicata ai fluidi in movimento, come ruscelli, fiumi e cascate e la produzione di un film, che ha evidenziato il valore dell’acqua, bene prezioso da tutelare.
Due progetti ideati e diretti dall’artista Lorena Matic, promossi dall’Associazione culturale Opera Viva e realizzati grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato alla Cultura. Preziose le collaborazioni affiancate, come quelle dei Comuni di Trieste, Monfalcone, Udine e Capodistria, unitamente alla UI, CAN Pirano, Fondazione CRTrieste, Fondazione Casali, Obalne Galerije Piran, INAF, OGS, Irisacqua, ZKB e Tv Koper Capodistria.
I due volumi con testi multilingue, ricchi di immagini dei vari eventi, verranno omaggiati ai partecipanti e ai presenti.
Inoltre si segnala che il giorno 28 febbraio alle ore 18,00 è prevista la visita guidata alla Galleria Medusa della mostra TERRA E UOMO con l’artista Paolo Ferluga (mostra che fa parte della 15^ed. di Questa Volta metti in scena…)
Per Info: facebook Opera Viva Trieste
http://www.assocoperaviva.it