Il porto di Trieste è la principale leva di sviluppo di Trieste e del sistema economico regionale. Dalle decisioni che lo riguardano dipendono lavoro di qualità, sviluppo industriale, sostenibilità ambientale e il ruolo internazionale della nostra città.
Crediamo che lo scalo giuliano – che oggi ha finalmente una guida autorevole – debba occupare il ruolo strategico che gli compete nel sistema portuale nazionale ed europeo.
Dopo la presidenza di Zeno D’Agostino, abbiamo assistito a ritardi e occasioni non colte, oggi in uno scenario globale segnato da crisi geopolitiche e dal profilarsi di nuove rotte commerciali, è indispensabile tornare a discutere di portualità con serietà, competenza e visione.
Su questi temi il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Forum Lavoro e Sviluppo Economico del PD di Trieste, organizza l’incontro pubblico:
“Porto di Trieste: orizzonti locali e globali”
Lunedì 19 gennaio, ore 17:30
NH Hotel – Corso Cavour 7, Trieste
L’iniziativa intende approfondire il ruolo del porto di Trieste nel sistema marittimo internazionale e le ricadute sull’economia locale, anche in vista della riforma della legge 84/94.
Ad aprire il confronto sarà Marco Consalvo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, intervistato dal giornalista Alberto Bollis, in una delle sue prime uscite pubbliche dopo la nomina.
Seguirà un dibattito con rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese, della logistica e delle istituzioni:
- Stefano Visintin, Presidente dell’Associazione Spedizionieri del Porto di Trieste
- Francesco Parisi, Presidente di Francesco Parisi Casa di Spedizioni Spa
- Francesco Mariani, Presidente dell’Agenzia per il Lavoro Portuale del Porto di Trieste
- Tatjana Rojc, Senatrice della Repubblica
- Francesco Russo, Vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
- Roberto Cosolini, Consigliere regionale del Partito Democratico
Le conclusioni saranno affidate a Debora Serracchiani, Deputata del Partito Democratico.
L’incontro sarà moderato da Roberto Zingirian, Coordinatore del Forum Lavoro e Sviluppo Economico del PD di Trieste.
“Questo appuntamento – dichiarano gli organizzatori – non vuole essere un semplice convegno, ma un atto politico per ribadire che lo sviluppo non può essere ridotto a slogan, che il lavoro non è una variabile accessoria e che il porto di Trieste merita una visione all’altezza della sua storia e delle sfide future”.






