Previsione settimanale pollini – Le ultime analisi effettuate da Arpa FVG sui campioni dispersi nell’aria mostrano:
Pollini di piantaggine abbondanti in pianura e Prealpi, parietaria a Trieste. Graminacee poco abbondanti, mentre inizia la fioritura di ambrosia e assenzio. Spore fungine molto abbondanti soprattutto in pianura.
Lo schema sintetico della previsione settimanale pollinica in Regione riporta la situazione prevista per i pollini più abbondanti e significativi dal punto di vista allergologico, dal weekend della settimana in corso a metà della settimana successiva.
Arpa FVG monitora costantemente i principali pollini di interesse allergenico e le spore di Alternaria in quattro località rappresentative del clima della regione: Trieste per il Carso, Pordenone per la pianura, Lignano Sabbiadoro per la costa e Tolmezzo per la media montagna.
La “Previsione settimanale pollini” di Arpa FVG è disponibile anche in versione widget






