Pierre Bonnard – Lezioni di storia dell’arte

L’ATELIER DEI MAESTRI
Lezioni di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate

Giovedì 13 febbraio 2020
Ore 18.30 – 20.00
Palazzo Panfili – Via della Geppa 4 (Trieste)

Prenotazioni: info@atelierhomegallery.org
Il contributo è destinato alla associazione “Amici dell’Atelier” che, attraverso lezioni ed incontri, ha l’obiettivo di arricchire lo sguardo del pubblico su quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita intera all’arte.

L’Atelier Home Gallery invita gli interessati al nuovo appuntamento dedicato alla storia dell’arte: Pierre Bonnard, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.

Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.

Pierre Bonnard è stupendamente colorato, vivace, alchemico. Rappresentante principale dei Nabis (I Profeti), il pittore francese predilige temi semplici, come la vita di tutti i giorni. Ma la sua pittura fatta di arabeschi, ragnatele cromatiche vivaci e dense, riempiono i gesti quotidiani di fascino e mistero, rendendoli delle fiabe colorate di vita.

Solo Claude Monet, nel suo ultimo periodo, varca un colorismo così denso e bruciante ed è proprio da qui che Bonnard parte, creando quello che verrà definito il movimento post-impressionista, dove la ricerca tra luce e colore viene portata ai confini del percettibile.

Almanacco News « TUTTE LE INFO PER VIAGGIARE, QUI »
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *