Oggi si è verificata una fuoriuscita di liquidi nell’area dello stabilimento di Anhovo in Slovenia, per cui non è consigliabile nuotare nell’Isonzo, come ha annunciato la protezione civile.
Dallo stabilimento è fuoriuscita una una sostanza sconosciuta nel Soča. Le macchie oleose sono apparse sul fiume, quindi è stato sconsigliato il nuoto nelle zone di balneazione del Fiume, fino nei pressi di Sagrado. Ora si rimane in attesa dell’esito delle analisi. Ma sulla sponda slovena del fiume, dove c’è stato lo sversamento, è arrivato anche un problema di acqua potabile inquinata. Secondo Radio Slovenija, la società Eternit Slovenija ha inviato un messaggio secondo cui “a causa di una sfortunata serie di circostanze” l’ acqua del loro impianto di trattamento è entrata nel sistema di approvvigionamento idrico. L’errore è stato corretto e sono state prese tutte le misure per prevenire il ripetersi di un tale evento. Hanno anche sottolineato che è stato un “evento unico e limitato nel tempo di cui si pentono”.
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie! |