Per studenti, ricercatori e scienziati: aperte iscrizioni a FameLab 2022

FameLab 2022

Aperte le iscrizioni a FameLab

Fino al 3 maggio ricercatori, studenti e scienziati potranno iscriversi a FameLab, la competizione per aspiranti comunicatori scientifici.
Trieste è fra le città che ospitano la selezione locale, che si terrà in presenza l’11 maggio alla Sala Luttazzi.
In palio per due vincitori un premio in denaro e la partecipazione alla finale nazionale.


Trieste, 29 marzo 2022 – Raccontare la scienza in 3 minuti: è la sfida di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica, che per il decimo anno farà tappa anche a Trieste. Si svolgerà infatti l’11 maggio alle 9.00 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26, in presenza, la selezione locale della competizione internazionale che sfida studenti e ricercatori scientifici a raccontare in modo comprensibile e coinvolgente il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona.

FameLab Trieste 2022

FameLab è stato ideato nel 2005 in Gran Bretagna. In Italia nel 2022 l’evento è organizzato da Psiquadro Perugia e Cheltenham Festival. La selezione locale a Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA – Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Istituto Officina dei Materiali IOM-CNR e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

Le altre selezioni locali si terranno ad Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Milano e Torino.

I concorrenti, di età compresa fra 18 e 40 anni, possono essere studentesse e studenti universitari, specializzandi, dottorandi o lavorare in ambito scientifico, in medicina o in ingegneria. Possono essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte anche in inglese). Non possono partecipare coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.

Dovranno raccontare un argomento scientifico in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. Niente proiezioni, grafici o video: a loro disposizione solo 3 minuti e una manciata di parole, e il proprio talento comunicativo, per convincere la giuria e trasmettere il fascino della ricerca scientifica.

Per iscriversi è necessario compilare form online entro il 3 maggio, disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it

I primi due classificati riceveranno un premio in denaro, accederanno a una Masterclass in comunicazione scientifica, che si svolgerà a Perugia in giugno, e alla Finale Nazionale in programma a fine settembre in occasione della Europea dei Ricercatori.
Inoltre, il primo classificato avrà accesso in qualità di uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.

Il vincitore di FameLab Italia 2022 avrà accesso alla finalissima FameLab International, in programma in autunno, dove affronterà gli altri concorrenti provenienti da oltre 25 paesi nel mondo.

Per aiutare gli aspiranti concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione, verranno organizzati degli formativi, a cui potranno partecipare gratuitamente tutti i ricercatori interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi.

Gli incontri proporranno alcuni utili consigli su come scegliere e organizzare i contenuti di una presentazione, sui modi per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico e sui concetti base della teatralità.

Per maggiori e per iscriversi agli incontri formativi: info@immaginarioscientifico.it

FameLab Trieste 2022

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...