Passeggiata panoramica costiera sulla Strada della Salvia

Strada della Salvia

Strada della Salvia

“PIACEVOLMENTE CARSO” CON CURIOSI DI NATURA
LUNEDI’ 17 APRILE (Pasquetta, ore 9.30-13)
ESCURSIONE NATURALISTICA E PANORAMICA SULLA STRADA DELLA SALVIA (Duino Aurisina)

Degustazioni con uno sconto dai ristoratori di “Sapori del Carso”

Con il patrocinio di PromoTurismo FVG, AITR, Banca Etica, Ue.Coop
Con la collaborazione di URES-SDGZ, Sapori del Carso,
GIT di Banca Etica Trieste-Gorizia e Udine

Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, lunedì 17 aprile, Pasquetta, la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una passeggiata panoramica costiera sulla Strada della Salvia, a Duino Aurisina. Si passerà su una carrareccia tra la vegetazione mediterranea, le rocce scolpite dalla pioggia e un ampio panorama sul mare, dall’Istria alla foce dell’Isonzo. Si toccherà anche la Vedetta Liburnia, torre in pietra bianca d’Aurisina costruita a metà del 1800 per portare l’acqua del Timavo dal livello del mare al Carso e rifornire la ferrovia. Oltre alle spiegazioni naturalistiche, ci saranno anche delle letture sulla Trieste del passato. La passeggiata è quasi pianeggiante, e adatta a tutti.

All’uscita è abbinata la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti.

Ritrovo alle ore 9.10 nella piazza della chiesa di Aurisina centro (parallela alla Strada Provinciale 1), a fianco della fermata dei bus e della Biblioteca comunale. La località è raggiungibile da Trieste con il bus n. 44.

Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo. È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva si terrà domenica 30 aprile, sempre dalle 9.30 alle 13, al Parco della Grande Guerra di Monfalcone: tra pinete e prati, fino alla Rocca che domina la pianura e il Carso. Appuntamento alle 9.10 alla stazione ferroviaria di Monfalcone.

L’iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Almanacco News

You may also like...