L’ENERGIA DEI LUOGHI – 10° edizione
FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA | POLIFONIA CARSICA
PASSEGGIATA NEL PASSATO – Sabato 28 settembre
Nell’ambito della rassegna de L’Energia dei Luoghi e in occasione della Settimana europea del patrimonio culturale della Soprintendenza della Slovenia,
Il Circolo culturale sloveno SKD Igo Gruden propone una “Passeggiata nel passato / Progetto Voci della Pietra”, quale approfondimento del tema proposto con successo nella mostra “Aurisina dal Medio evo all’Età moderna”, sostenuta dal Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina e dall’Ufficio del Governo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine.
L’archeo-itinerario, dal Carso al Mare, si terrà sabato 28 settembre, alle ore 10.00 in lingua italiana e alle ore 16.00 in lingua slovena, e vedrà la partecipazione dell’archeologo Ivan M. Hrovatin, che si soffermerà sulle evidenze dei dati, le fonti letterarie e la tradizione orale del luogo.
Il ritrovo è davanti alla Scuola media Igo Gruden di Aurisina e si proseguirà sul Sentiero dei Pescatori, dal costone carsico fino a Canovella degli zoppoli.
La passeggiata si svolge su un dislivello di ca. 140 m, si richiedono calzature con suola da trekking e una buona preparazione fisica.
Iscrizioni: +39 347 9896031 (Gabriela)