Pasqua e le passeggiate ornitologiche sul Rilke

La primavera non è solo il momento migliore per godere del risveglio del mondo vegetale, dei colori e dei profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano: in questo periodo, e in aprile in particolare, anche l’avifauna offre spettacoli da non perdere. Dove osservarli? Il sentiero Rilke è di certo uno dei luoghi privilegiati per la compresenza di tante specie nidificanti di ambienti e regioni bioclimatiche diverse: in edredoni e volpoche si corteggiano e fanno risuonare i loro richiami nuziali, sui pinnacoli cantano i maschi di passero solitario e nella macchia l’occhiocotto, mentre in sfrecciano i rondoni maggiori e il falco pellegrino.

Confidando nella buona sorte e affidandoci all’occhio esperto di un ornitologo, la domenica di Pasqua e quella successiva (17 e 24 aprile, alle ore 10) ci incammineremo sul sentiero Rilke e aguzzeremo la vista (e i binocoli) alla ricerca dell’avifauna nidificante sulle falesie e negli altri ambienti della Riserva.

Le attività, gratuite, si inseriscono nel calendario di escursioni promosse in collaborazione con il Comune di Aurisina, volte alla e valorizzazione della Riserva delle Falesie di Duino.
I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà anche il luogo di ritrovo.

falco pellegrino

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...