Pasolini e le sue poesie al Teatro Sosta Urbana

Lengas dai Frus di sera poesie friulane Pierpaolo Pasolini

– Mercoledì 27 dicembre 2017 – Sala Spazio Venezia, via Stuparich 3

Pasolini, il poeta friulano:


un viaggio nella sua “meglio Gioventù” con Teatro Sosta Urbana

Mercoledì 27 dicembre, nella Sala Spazio Venezia di , TSU porterà in scena “Lengas dai frus di sera”, uno spettacolo – concerto che ripercorre la raccolta di friulane di Pier Paolo Pasolini. Spettacolo in doppia lingua, ingresso 5 euro

Mercoledì 27 dicembre 2017 alle ore 21.00 nella Sala Spazio Venezia di Udine, Teatro Sosta Urbana porta in scena “Lengas dai frus di sera”, uno spettacolo che mette sul palco le poesie in friulano di Pasolini, contenute nella raccolta La meglio gioventù (1944 – 1949) e le trasforma in un concerto: dalla voce, quella di Aida Talliente e Andrea Collavino, alla musica, quella del bandoneón di Daniele di Bonaventura.

Parla Collavino, regista e voce dello spettacolo:
“C’era la possibilità di lavorare su la musicalità delle parole Friulane, su quel suono difficile da comprendere per chi non conosce la lingua. Rendere lo spettacolo una sorta di concerto adottando un approccio più sensibile alla parola pasoliniana, che qui diventa un canto”
Nella Suite furlana, ci si divide in tempi e in stagioni: con il preludio dell’inverno, la rinascita della primavera e poi ancora estate, autunno e nuovamente inverno, in un ciclo che non sembra aver fine. E nelle parole scorre una dignitosa miseria, la gioia di quei giovani friulani nei campi ai quali il poeta rende omaggio, prima con amicizia e infine con nostalgia. Gli stessi giovani che emergono con tutta la loro forza dal libro, per finire sul palcoscenico.

L’ingresso è di cinque euro, lo spettacolo sarà in bilingua: con intermezzi di traduzioni simultanee in italiano.

PROGRAMMA
drammaturgia e regia Andrea Collavino
produzione Mittelfest 2012 e Associazione Variabile, Udine



INGRESSO €5 / apertura biglietteria in loco dalle ore 20

INFO e PROGRAMMA
www.teatrodellasete.com/tsu/

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...