Paolo Rumiz presenta per la prima volta a Trieste il suo ultimo libro

Miela grandi colori Decameron

IL VELIERO SUL TETTO – APPUNTI PER UNA


sabato 19 settembre 2020 – ore 18:30

Incontro/presentazione del libro di
con Paolo Rumiz e Enzo D’Antona
Paolo Rumiz presenta per la prima volta a Trieste il suo ultimo libro, una raccolta di pensieri e considerazioni scritti freneticamente durante il periodo del . Una via di fuga per la mente che diverrà, per lo scrittore e autore di tanti reportage, “il viaggio più interessante di tutta la mia vita”.

Un intimo, insolito e affascinante diario di bordo scritto dalla plancia di un veliero immaginario: il tetto di casa. “Ho iniziato con il ridiscendere fisicamente nelle cantine, dove ovviamente c’è un accumulo di cose che rappresentano un po’ il passato di ciascuno di noi, fino poi a salire sul tetto di casa sopra il quale – in una città come la mia – la vista è libera di spaziare a 360° su fondali paesaggistici che vanno da tutte le Alpi orientali al fronte della Grande Guerra, all’inizio di un mondo che, fino all’Oceano Pacifico, non vedrà più altri mari. Un saliscendi continuo dai fondali, dalla “sentina” alla “coffa”, dalla quale potevo monitorare l’arrivo della “balena bianca” e, nel contempo, un viaggio interiore dal profondo dagli abissi di me stesso – in cui, nonostate i precedenti e molteplici viaggi, fino a quel momento mi ero soffermato così poco – fino ad arrivare alle grandi visioni d’insieme di un futuro che tutti noi dovremo saper affrontare in un modo nuovo. Ho anche viaggiato nella dimensione temporale perché, in un breve lasso, passavo dall’immaginazione del passato, leggendo Omero e la mitologia greca, per poi “saltare” direttamente alla fantascienza. Una scorribanda nel tempo e nello spazio che, proprio la costrizione in casa, mi ha obbligato a fare. E questa prigionia mi ha liberato”.

a precedere alle ore 18.00:
Generi di conforto boccacceschi
HOKUM BLUES SONGS
con Franco Toro

Ingresso libero, gradita la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: biglietteria@miela.it, tel. 040365119 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...