Pallamano serie B 2015 / 2016: sabato 7 novembre la prima giornata

Pallamano Opicina vs Pallamano Trieste - amichevole

Il campionato cadetto proseguirà sino al 16 aprile, con una formula che prevede la ripetizione del girone di andata, il tutto per un totale di quindici match stagionali

L’Area 3 della Federazione Italiana Giuoco Handball ha reso noti i dettagli del campionato di Serie B 2015/2016. A partire dalle squadre che ufficialmente hanno completato l’iter di iscrizione. In totale sono sei le formazioni che andranno a comporre il girone C del torneo cadetto, nel dettaglio Mondosport Belluno (novità assoluta), Camisano, Alabarda Pallamano Opicina, Arcobaleno Oriago, San Vito – Marano Vicentino e Handball Vigasio, con gli scaligeri che ritornano ad affrontare il campionato di Serie B a due stagioni dall’ultima apparizione. Tolte Musile ed Oderzo (rispettivamente vincitrice della Serie B 2014/2015 e seconda classificata – oltre che ripescata in Serie A2), e nonostante il numero dei team iscritti abbia registrato una flessione del 33%, ai nastri di partenza si presentano comunque tutte le formazioni meglio piazzate nello scorso campionato: San Vito – Marano Vicentino (terza), Alabarda Onoranze Funebri Opicina (quarta), Arcobaleno Oriago (quinta) ed infine la Pallamano Camisano (sesta). Va infine sottolineata la mancanza del derby regionale, che aveva contraddistinto gli ultimi due campionati cadetti.
In relazione al numero di squadre iscritte, la Federazione ha reso nota anche la formula che caratterizzerà il torneo 2015/2016. In aggiunta ai consueti canoni (andata e ritorno), la formula stagionale presenta la ripetizione del girone di andata. Il tutto per un totale di 15 gare. La composizione del secondo girone di andata verrà stabilita dal calendario (atteso nei prossimi giorni), e non da eventuali piazzamenti parziali. La vincitrice del torneo sarà promossa automaticamente nel campionato di Serie A2 2016/2017.
Per quanto concerne le date, il campionato di Serie B 2015/2016 prenderà ufficialmente al via sabato 7 novembre, con la disputa della prima giornata. Il 12 dicembre si concluderà il girone di andata, mentre la prima giornata di ritorno è prevista per sabato 9 gennaio. La quindicesima ed ultima giornata, invece, è stata fissata per sabato 16 aprile.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...