Oggi inaugurazione della fiera “Friuli Doc” in totale sicurezza

Friuli Doc

Imperdibile – Dal 10 al 13 settembre torna a Doc, la grande vetrina dell’enogastronomia friulana!

Oggi, giovedì 10 settembre alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione della fiera “”, la più famosa del “tipicamente friulano”. Imponenti le misure di sicurezza anti-contagio, anche perché si prevede un afflusso di visitatori molto elevato.
Durante la cerimonia saranno consegnati dei riconoscimenti ai rappresentanti delle categorie sanitarie – medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici di laboratorio – e della Protezione Civile per l’opera svolta a vantaggio della comunità cittadina in occasione dell’emergenza Covid-19.
A seguire ci sarà un vivace momento musicale con il concerto jazz degli studenti del Conservatorio di “Jacopo Tomadini” di Udine.


Si rinnova l’appuntamento con le Botteghe Artigiane a Friuli Doc
Piazza Venerio a Udine è pronta ad ospitare la tradizionale mostra-mercato dell’artigianato tipico, arricchita quest’anno dai agroalimentari quali birra artigianale, , gubana, e liquori, grazie anche alla collaborazione con e il coinvolgimento delle aziende agroalimentari e artistiche del progetto “Strade del Vino e dei Sapori”.

Venerdì 11 settembre alle ore 20.00, nella suggestiva cornice della corte di Palazzo Mantica, si terrà un concerto dedicato al Novecento friulano.
L’ensemble de “Gli archi del Friuli e del Veneto” eseguirà brani di Mario Montico, Albino Perosa, Giuseppe Russolo e Michelangelo Castellarin.
L’appuntamento sarà arricchito dal commento del maestro David Giovanni Leonardi, docente di Storia della musica al Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, che guiderà il pubblico nella “degustazione” di ogni opera.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In collaborazione con Società Filologica Friulana


I sapori, i colori, i suoni e le esperienze multisensoriali… un’occasione unica per assaggiare le prelibatezze del Friuli Venezia Giulia, quelle più famose e le novità.
E poi incontri di approfondimento per conoscere il mondo dei prodotti enogastronomici della regione e degustazioni guidate.
Il tutto in totale sicurezza con obbligo di prenotazione.
PromoTurismoFVG parteciperà attivamente all’evento con attività di accoglienza dei visitatori e appuntamenti (sotto la Loggia del Lionello) per raccontare il territorio e supportare la promozione delle realtà della Strada del Vino e dei Sapori.

Sabato 12 settembre alle ore 14 ci sarà “Ambassador autentici raccontano piccole e grandi storie del Friuli Venezia Giulia”, incontro durante il quale alcuni dei protagonisti del progetto Ambassador FVG parleranno della loro esperienza di portavoce del territorio ai visitatori visti come “cittadini temporanei”.
Domenica 13 settembre alle 14, invece, è in programma l’incontro “Storie di Vino e di Friuli Venezia Giulia – Bere per ricordare, Mauro Missana dialoga con l’autore Matteo Bellotto”, un viaggio nella terra, tra le persone e il vino.

Qui il link per tutte le info della kermesse: http://bit.ly/FriuliDoc_2020

Friuli Doc concerto

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...