Sarà realizzato un nuovo allevamento ittico lungo il fiume Vipava

Trota Iridea

A causa dell’elevata richiesta di pesce fresco, un nuovo allevamento ittico è in programma ad Ajdovščina in Slovenia, a poca distanza dal confine. Sarà costruito lungo il fiume Vipava, dove un tempo esisteva una struttura simile. Questa sarà la seconda piscicoltura della famiglia di pescatori locali. Crescerà la trota iridea, che verrà messa in vendita nei mercati.

La famiglia di pescatori di Ajdovščina gestisce da decenni un allevamento ittico vicino alla centrale idroelettrica sul fiume Hubelj, dove alleva trote marmorate. Un nuovo allevamento ittico sarà installato lungo il fiume Vipava. La domanda di pesce fresco è molto alta.

“Alleveremo la trota iridea. L’intenzione è di venderla ai privati e ai commercianti. L’obiettivo è che la nostra famiglia di pescatori ottenga una fonte di reddito costante in modo da poter gestire la fattoria del grano saraceno nel miglior modo possibile “, ha affermato il presidente della famiglia di pescatori di Ajdovščina, David Marc.

Nelle prossime settimane, la documentazione sarà pronta, Marc ne è convinto, e annuncia: “Il mio piano è quello di avere pesce da questa fattoria il prossimo anno intorno alle vacanze di Pasqua “.

Ci sono molti giovani tra i 110 membri della famiglia di pescatori della fattoria del grano saraceno. Per il suo funzionamento, i pescatori dilettanti investono molto nel volontariato. Marc sottolinea che questo paga, dato che il loro distretto di pesca è anche conosciuto a livello internazionale: ” Quindi abbiamo giapponesi, neozelandesi, americani, francesi, italiani e polacchi – persone da tutto il mondo hanno già pescato nel nostro fiume Vipava, che è meta di molti visitatori in questa stagione nonostante la difficile situazione internazionale “.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *