Notte dei Ricercatori: i tour online con Margherita Granbassi

Margherita Granbassi

SHARPER – La Europea dei 2021
Anticipazioni della Notte dei Ricercatori: i tour online con
Giovedì 9 settembre iniziano i pre-eventi in vista di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori: 3 tour degli enti di condotti dalla medaglia olimpica e conduttrice tv, per far scoprire i luoghi della ricerca anche da casa

Trieste – Scoprire tre enti di ricerca comodamente da casa e in compagnia di Margherita Granbassi: a partire dal 9 settembre la medaglia olimpica di fioretto e conduttrice tv ci accompagnerà alla scoperta della , dell’ e della Grotta Gigante. Un racconto fresco e un punto di vista nuovo su tre delle realtà di importanza internazionale presenti sul territorio, organizzato con la collaborazione di PromoTurismo FVG.
Il primo tour, che sarà diponibile sul canale YouTube dell’Immaginario Scientifico da giovedì 9 settembre alle 18.00, è quello alla Grotta Gigante di Trieste, vista in chiave scientifica. Famosa per contenere una delle caverne sotterranee più grandi al mondo, la Grotta Gigante ospita numerosi strumenti scientifici e strumenti di ricerca, utilizzati da diversi enti del territorio.
Fra questi Renato Colucci che, oltre ad essere socio della Commissione Grotte Boegan che gestisce la grotta, è un ricercatore del CNR-Istituto di Scienze Polari e Presidente della Società Meteorologia Alpino Adriatica, e racconta appunto della stazione meteorologica presente presso la Grotta.
Non tutti sanno che sono presenti anche dei rilevatori sismici, che vengono utilizzati dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS. Sarà proprio un ricercatore OGS, geologo ed esperto di reti sismiche, Milton Plasencia, a raccontare quali sono le ricerche che si possono fare utilizzando questi strumenti.
Infine Tommaso Pivetta e Alice Busetti, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, spiegheranno a cosa servono i giganteschi pendoli geodetici che si trovano all’interno della Grotta e quali sono le strumentazioni per la misurazione delle acque.

ICTP

Giovedì 16 settembre è la volta del tour del Centro internazionale di Fisica Teorica: alle ore 18.00 su canale YouTube dell’Immaginario Scientifico sarà possibile scoprire l’ICTP, un istituto UNESCO fondato nel 1964 dal premio Nobel e fisico teorico pakistano Abdus Salam, insieme al fisico Paolo Budinich, per mettere in contatto scienziati dei paesi in via di sviluppo con i loro colleghi di tutto il mondo, contribuendo al superamento dell’isolamento intellettuale e aiutando a costruire una solida base scientifica in tutto il pianeta.
Oggi, l’ICTP è considerato un ambiente straordinario per l’avanzamento della conoscenza nelle scienze fisiche e matematiche, con progetti di ricerca interdisciplinari e di frontiera che vanno dalla teoria delle stringhe, alla cosmologia, ai buchi neri, all’informatica quantistica, alla del clima e alle scienze della vita quantitative. Gli scienziati dell’ICTP formano e guidano centinaia di studenti e giovani ricercatori ogni anno, preparandoli per continuare a studiare, insegnare e condurre ricerche nelle migliori università del mondo e per contribuire allo sviluppo della scienza nei loro paesi d’origine.
Durante il tour Margherita Granbassi incontrerà Sandro Scandolo, scienziato e Acting Senior Coordinator, Paolo Creminelli, coordinatore della sezione di Fisica delle alte energie, cosmologia e astroparticelle, e Jacopo Grilli è ricercatore della sezione di Scienze quantitative della vita, e infine Sara Sossi, che racconta del colorato SciFabLab: Scientific Fabrication Laboratory, dove le idee e i progetti più disparati diventano realtà.

Tour Sissa

La SISSA sarà protagonista del tour che sarà messo online giovedì 23 settembre, alle 18.00: la Scuola internazionale superiore di studi avanzati è un istituto di eccellenza a livello nazionale e internazionale nella ricerca e nell’alta formazione. Tre sono le principali aree di interesse della Scuola: fisica, neuroscienze e matematica. A queste si affiancano le attività del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche che esplora le connessioni tra scienza e società. Spaziando dall’astrofisica alla percezione del tempo alla matematica applicata, in questa speciale visita avremo l’occasione di scoprire un po’ di più di questa prestigiosa realtà grazie anche alle interviste di Margherita Granbassi con l’astrofisica Nicoletta Krachmalnicoff, Domenica Bueti, neuroscienziata responsabile del Time Perception Lab, Martina Teruzzi, assegnista di ricerca nel gruppo di mathLab che si occupa di matematica e delle sue applicazioni, e Giacomo Destro, project manager del Master in comunicazione della scienza “Franco Prattico”.

Grotta Gigante Grande Caverna

Grotta Gigante – Grande Caverna

I pre-eventi di SHARPER prevedono anche gli incontri “Ricercatori al pub”, il 14 e 21 settembre alle 20.00 alle Birreria Al Grande Buffo, e una suggestiva crociera nottura sul Delfino Verde il 23 settembre alle 21.00.
Info su http://www.sharper-italia.it/


SHARPER è un progetto sostenuto dalla Commissione Europa, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. È coordinato dall’impresa sociale Psiquadro, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, l’Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society, il MUSE-Museo delle Scienze e sei Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia e Politecnico di Torino.
Oltre che a Trieste, SHARPER si svolgerà in altre 15 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino e Trento.

SHARPER – La Notte Euroepa dei Ricercatori a Trieste è organizzata dall’Immaginario Scientifico, assieme all’Assessorato Scuola, Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste. I partner del progetto sono gli enti scientifici del Protocollo d’Intesa Trieste Città della Conoscenza: Area Science Park, IRCCS Burlo Garofolo, Conservatorio di Musica G. Tartini, Elettra Sincrotrone Trieste, Fondazione Italiana Fegato, ICGEB – Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN Sezione di Trieste, Istituto Officina dei Materiali IOM-CNR, Istat – Istituto Nazionale di Statistica, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, TWAS – L’Accademia mondiale delle scienze e Università degli Studi di Trieste.


corsi sicurezza lavoro Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...