Notte Blu dei Teatri al Teatro Verdi di Trieste

Teatro Giuseppe Verdi di Trieste

Giunge alla terza edizione “La Notte Blu dei Teatri” che si inserisce nel calendario delle manifestazioni della Barcolana 2017 e che vedrà nuovamente – domenica 1 ottobre – i cinque maggiori teatri di Trieste realizzare una suggestiva “staffetta” di spettacoli ispirati al mare, nel weekend che precede la celebre Coppa d’Autunno.

1 ottobre ore 17.30
Teatro Lirico Giuseppe Verdi

MASTER AND COMMANDER

musiche di Corelli, Schubert, Mozart, Boccherini/Berio
Direttore e Solista: Stefano Furini
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Anche per l’edizione 2017 della Notte Blu sarà il a dare il via alla lunga serata di spettacoli con un affascinante dall’ispirazione cinematografica.
Domenica 1 ottobre la “Notte dei Teatri” comincerà alle 17.30 con l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Verdi, guidata dal Maestro Stefano Furini: in programma, una serie di brani caratterizzati dall’essere stati adottati dal grande cinema e dal ruolo solista del violino, sempre affidato a Stefano Furini.

Il concerto offrirà una raffinata selezione di composizioni che arricchiscono la colonna sonora di “Master & Commander”, il celebre kolossal “marinaro” di Peter Weir con Russel Crowe che narra le avventure del Capitano “Lucky” e del suo vascello. Il programma prevede il Concerto grosso n. 8 op.6 di Arcangelo Corelli, il Concerto K 216 di Wolfgang Amadeus Mozart per violino e orchestra e, infine, la Ritirata notturna di Madrid di Luigi Boccherini nella preziosa versione curata da Luciano Berio.
A completare il programma, la prima delle Cinque danze tedesche per archi di Franz Schubert, brano incluso da Stanley Kubrick nella sontuosa colonna sonora del capolavoro Barry Lyndon.

Almanacco News
COOP online » Fai la tua spesa QUI

You may also like...